Patè di Pasqua - Pâte de Pâques
Il Pâte de Pâques è una ricetta tradizionale di Pasqua, originaria del Berry e non manca mai nella tavola di Pasqua dei francesi. Praticamente è un pasticcio di carni miste e uova sode racchiuse in uno scrigno di pasta sfoglia. Esistono molte varianti ma questa è la ricetta classica.
6 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 350g di carne di maiale tritata
- 350 g di carne di vitello tritata
- 1 scalogno tritato
- 5 uova sode
- 50g pangrattato
- 1 cucchiaio di cognac
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- sale, pepe e noce moscata
- 1 tuorlo d'uovo
Impastate bene in un recipiente le carni macinate, l' uovo sbattuto, il pangrattato. il Cognac, la noce moscata, il prezzemolo, lo scalogno, il sale ed il pepe. Deve risultare un composto omogeneo.
Imburrate uno stampo da plumcake antiaderente di 26 cm e foderatelo con il primo rotolo di sfoglia coprendo fondo e pareti. Fatela fuoriuscire di almeno 2 cm per lato ritagliando la pasta in eccesso che vi servirà poi per decorare il pasticcio. Riempite lo stampo con metà del composto di carne, deponete con delicatezza a intervalli regolari le uova sode e ricopritele con il resto della carne. Spenellate i bordi della pasta con poca acqua, appoggiateci sopra la seconda sfoglia e sigillate bene i bordi fra di loro schiacciandoli bene. Decorate a vostro piacimento la superficie del patè con i ritagli di pasta avanzati, spenellatela con il tuorlo d'uovo e cuocetelo in forno a 180 °C per 20 minuti e poi continuate per circa mezzora a 150°, il tempo necessario a che il Pâte de Pâques si dori bene.