Insalata di carne alla Thai - Thai Larb
Il Thai larb è un' insalata di carne tritata (pollo o maiale) condita con lime, peperoncino, menta, cipolla, riso tostato e salsa di pesce. E' un piatto fresco e speziato, tipico della regione nord-orientale della Tailandia. Il riso glutinoso come la salsa di pesce (nam pla) li trovate nel reparto di cucina etnica di supermercati ben forniti oppure online.
4 persone
- 300 g di carne macinata (pollo o maiale)
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 2 cucchiai di riso glutinoso
- 1 cipolla rossa piccola affettata sottilmente
- 2 cipollotti affettati sottilmente
- 1 mazzetto di coriandolo fresco tritato
- 12 foglioline di menta fresca lavata e spezzettata
- 2 cucchiai di salsa di pesce (nam pla)
- il succo di 1 lime
- 1 peperoncino fresco tritato
- Peperoncino in polvere a piacere
- Foglie di lattuga per servire
Tostatura del riso
Fate tostare il riso glutinoso in una padella senza nessun condimento a fuoco medio senza mai smettere di mescolare (non deve bruciare) fino a quando il riso non diventa di un bel colore marrone dorato e inizierà a profumare. Ci vorranno circa 15 minuti. Quando è diventato freddo frullatelo o pestatelo in un mortaio in modo da ottenere una polvere non troppo fine. Tenetelo da parte.
La carne
Scaldate una padella con 1 cucchiaio di olio e cuocete la carne macinata a fuoco medio-alto, mescolando spesso, fino a quando sarà cotta (5-7 minuti). Tenetela da parte.
L'insalata
In una ciotola grande, unite la salsa di pesce, il succo di lime, il peperoncino a lamelle e il peperoncino in polvere (a piacere). Aggiungete la cipolla rossa e i cipollotti affettati. Amalgamate bene e infine aggiungete la carne cotta mescolandola bene agli altri ingredienti in modo che la carne assorba bene i sapori. Per ultimi unite il coriandolo, la menta e il riso tostato. Date un' ultima mescolata e disponete il vostro larb su foglie di lattuga fresca. Di solito viene servito con l'insalata di papaya verde e del riso cotto al vapore.