Il moussaka o pasticcio di melanzane è uno dei piatti più conosciuti della cucina greca. La vera ricetta richiede carne di agnello ma potete usare benissimo quella di manzo.
Per 6 persone
Per il pasticcio:
- 750 g di carne di agnello (o manzo) cotta, tritata grossolanamente
- 2 cipolle medie, tritate
- olio di oliva
- 8 cucchiai di passata di pomodoro
- sale e pepe
- 2 spicchi di aglio, schiacciati e mescolati con 1 cucchiaino di sale
- 3 melanzane, affettate
- 8 patate, lessate e affettate
- 1/2 kg di pomodori, sbucciati e affettati
Per la besciamella
- 1/2 litro di latte
- 2 cucchiai di farina (50 g)
- 2 cucchiai di burro (50 g)
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
- 2 cucchiaini di senape
- 2 uova, separate
- parmigiano grattugiato
Il Pasticcio
Fate appassire a fuoco basso le cipolle in 4 cucchiai di olio, aggiungete la carne, la passata di pomodoro, condite con il sale, il pepe, l'aglio e lasciate cuocere piano piano.
Nel frattempo dorate le melanzane in abbondante olio e poi fatele asciugare su della carta assorbente in modo che perdano l'olio in eccesso.
Ricoprite il fondo di una pirofila ovale con un leggero strato del composto di carne, aggiungete uno strato di patate e poi uno di melanzane e di pomodori continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata.
Aggiungete infine la senape, i rossi d'uovo e per ultimi i bianchi montati a neve che incorporerete con molta delicatezza.
Ricoprite il moussaka con questa soffice salsa, cospargete con qualche cucchiaiata di parmigiano e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti.