Per 6 persone
la besciamella
- 1/2 litro di latte
- 2 cucchiai di farina (50 g)
- 2 cucchiai di burro (50 g)
- un pizzico di sale
- pepe q.b.
- noce moscata grattugiata q.b.
il flan
- 1 kg di carciofi
- 50 g di burro
- 3 uova, separate
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Aggiungete l'emmental e portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta per l'uso.Pulite i carciofi togliendo i gambi e le foglie dure, tagliateli in quarti quindi dal centro togliete il fieno. Bolliteli in abbondante acqua, scolateli bene, insaporiteli saltandoli in una padella con un po'di burro, frullateli e fate reffreddare la purea ottenuta.
I carciofi
Pulite i carciofi togliendo i gambi e le foglie dure, tagliateli in quarti quindi dal centro togliete il fieno. Bolliteli in abbondante acqua, scolateli bene, insaporiteli saltandoli in una padella con un po'di burro, frullateli e fate reffreddare la purea ottenuta.
Il flan
ncorporate alla bescamella i rossi d'uovo ed il formaggio, la purea di carciofi e aggiustate il sale ed il pepe. Montate i tre bianchi d'uovo a neve ed incorporateli nell'impasto con delicatezza.
Imburrate lo stampo o gli stampini singoli da flan, spolverateli di pan grattato e riempitelo quindi col composto. Infornate e fate cuocere a bagno maria (in un tegame più grande pieno a metà di acqua bollente) ad una temperatura tra i 170 ed i 180 gradi per 40 minuti, facendo attenzione che l'acqua del bagno, bollendo, non entri nello stampo.
Il flan è pronto, quando bucandolo con uno stecchino di legno, questo ne uscirà asciutto. Togliete dal forno, lasciate riposare il flan 5 minuti prima di sformarlo sul piatto di portata.
Se volete, decorate con lamelle di mandorle tostate.