Come minimo occorrono 5 varietà di pesce: quante sono le “c” di cacciucco. 2 varietà di pesce da zuppa con lisca, 2 varietà di pesce da taglio, 1 varietà di molluschi. Il nome deriva dalla parola turca “kukut”che significa “piccola cosa, minutaglia”, è infatti una pietanza che nasce come nutrimento per l’equipaggio dei pescherecci, fatta con pesci di scarso valore commerciale per non utilizzare pesce pregiato destinato alla vendita.
6 persone
- 1,4 kg di pesce (600 g con lisca: scorfani, tracine, pesce prete; 800 g da taglio: coda di rospo, gattuccio, muggine)
- 300 g di polpo
- 300 g di calamari
- 300 g di seppie
- 6 cicale di mare
- 12 cucchiai di olio di oliva
- 500 ml di pomodori pelati
- 1 cipolla tritata
- 1 gambo di sedano tritato
- 1 carota tritata
- prezzemolo tritato q.b.
- peperoncino
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 6 fette di pane casereccio tostato
- 1 spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.
Pulite bene tutti i pesci. Quelli con lisca vanno squamati e tagliate le spine e le pinne. State attenti con le tracine: sono velenose anche da morte! Tagliate a tocchetti i pesci da taglio e i molluschi.
In una pentola capace, soffriggete nell'olio il sedano, la carota e la cipolla. Quando la cipolla incomincia a prendere colore aggiungete i molluschi tagliati a pezzi grossi, fateli insaporire e bagnate col vino. Dopo 10 minuti circa, aiutandovi con una schiumarola, trasferiteli in un altro recipiente e versate nella pentola i pelati e tutti i pesci con lisca. Salate, fate cuocere per circa 15 minuti e poi passate tutto al passaverdure.
Riversate la "poltiglia" ottenuta nella pentola, rimetteteci i molluschi e fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo del peperoncino, un po' di acqua, se necessario, e per ultimi aggiungete le cicale e i pesci da taglio rimasti.
Finite la cottura, ci vorranno circa 15 minuti, spolverizzate col prezzemolo e servite il cacciucco piuttosto liquido su delle fette di pane ben tostate e strofinate con lo spicchio di aglio.