Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Ricette delle Feste 2021

Buon Natale. Buon Natale. Continuiamo pure a scambiarci come sempre questo nostro abituale millenario augurio, fiduciosi di non suscitare il disappunto di chi sia credente o meno sulla nascita di Gesù Bambino. Dunque, Buon Natale a voi tutti e perché questi giorni festa, seppure adombrati dal perseverare della pandemia, siano il più sereni possibile difendiamoci ricordando di indossare sempre la mascherina, di mantenere le dovute distanze, di portare con noi il documento che attesti l’avvenuta vaccinazione  e, nel caso qualcuno abbia rimandato questa precauzione fino ad oggi, è da responsabili non indugiare di più: il vaccino è un salvavita e come tale ci aiuta a trascorrere questo Natale 2021 più fiduciosi. Così oltre agli auguri, scambiamoci regali più o meno importanti, regali da leggere, regali da mangiare, regali da bere, regali che siano un ricordo, un sincero gesto d’affetto. Come, un invito a pranzo per esempio. Pensiamoci bene. Forse  c’è qualcuno che se lo aspetta.
E’  Natale  anche per aggiungere un posto a tavola. Così, nella certezza di un Natale migliore, MangiareBene, come tutti gli anni, vi propone una vasta scelta di ricette natalizie. Sono piatti squisiti, per la maggior parte facili da cucinare e che possono soprattutto essere preparati in anticipo in modo che possiate arrivare a tavola rilassati e godere della gioia di stare insieme ai vostri cari.
Mille auguri e un Felice Natale anche in cucina con le ricette delle Feste 2021!


Gli aperitivi tanto per cominciare
Aspettando di andare a tavola accogliete i vostri ospiti offrendo loro una flûte di  Champagne & Lamponi (va bene anche il nostro Prosecco) con raffinate tartine di salmone e al formaggio caprino e nocciole. Prevedete anche delle brocche con bevande analcoliche per i bambini e gli astemi.

La Vigilia di Natale
E'  tradizione preparare, prima di andare alla messa di mezzanotte, un menù della Vigilia di Natale che deve essere piuttosto leggero. Le ricette proposte per la Vigilia di Natale  sono a base di pesce e di verdure  seguite da quelle relative a dessert più o meno ricchi. Come inizio, senz'altro i gustosi crostini di acciughe, burro e scorza di limone molto semplici da realizzare. Quindi come "primo" le lasagne al radicchio, un classico piatto delle feste e, come pietanza, una bella spigola bollita il cui metodo di cottura suggerito lascia la carne tenera e succosa. Da completare con maionese fatta in casa e  patatine cotte al vapore. Per dessert le inusuali e golose mini cheesecake al Ferrero Rocher: i bambini ne vanno matti!
Cliccate qui per tante altre ricette della Vigilia -oltre 300- dagli antipasti al dessert. Ce n'è per tutti i gusti: anche  vegetariane e gluten free.


Il Natale
Il mio pranzo natalizio è sempre molto tradizionale con piatti che piacciono anche ai piccoli di casa. Quest'anno porterò a tavola  i tortelli di ricotta e spinaci conditi con burro fuso e salvia. Seguiranno un cappone arrosto ripieno di salsiccia e prugne con patate arrosto e gli immancabili ceci e castagne di Natale. E, non c'è pranzo del 25 di dicembre che non si concluda con l'arrivo del panettone: quest'anno il Panettone WOW decorato con una glassa di zucchero, frutta secca e datteri. Poi, in omaggio al coté inglese della mia famiglia il Christmas pudding, che sta "maturando" da oltre un mese.
Inoltre non dimenticate di leggere il pranzo di Natale di Clelia d'Onofrio che ringrazio per il suo affetto. Oltre a quelli sopra riportati, nella sezione ricette di Natale di MangiareBene  trovate tantissimi altri piatti (oltre 300)  per un Natale Gourmet dedicato a tutti, celiaci vegetariani compresi.  

Capodanno
Per festeggiare l'inizio dell'anno l'abbondanza è d'obbligo. Non devono mancare piatti a base di cibi beneauguranti e, il mio, sarà un menu tutto a base di pesce. Partiamo dall' antipasto con questi raffinati cestini di pasta fillio, crème fraiche e salmone seguiti da un primo di pesce come i tortelli di salmone affumicato che potete preparare in anticipo e congelare. A seguire, un secondo piatto portafortuna: i saporiti e facili da realizzare filetti di coda di rospo avvolti in prosciuto crudo con lenticchie. E affinché l'anno che sta per cominciare sia dolce almeno a tavola la torta speziata di zenzero e cannella ricoperta da una glassa al cioccolato è quel che ci vuole!
Nelcaso non vi piaccia il pesce, nella sezione ricette di Capodanno  ve ne sono tantissime altre di ogni genere tra cui scegliere quelle per il menu per il cenone di Capodanno seguendo i vostri gusti. Auguri!


Ricette dai Grandi Cuochi di Mangiarebene
Dai Grandi Cuochi di Mangiarebene ricette di alta cucina per la vostra tavola delle feste.
QUI trovate le raffinate ricette dei Grandi Cuochi.

E per brindare? Brindate italiano!