Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Estate: come scegliere i vini bianchi

D’estate il caldo si fa sentire. Cosa c’è di meglio, allora, di un buon bicchiere di vino bianco da sorseggiare durante un pranzo o un aperitivo? Fresco, naturalmente, e con una sua personalità ben definita.
I vini bianchi sono semplicemente perfetti con l’arrivo della bella stagione: sono infatti capaci di rispecchiarne i tratti salienti e di renderla più che mai percepibile, all’olfatto, al gusto e a tutti i sensi nella loro interezza. Certo, anche i vini rossi sono gradevoli d’estate, ma i vini bianchi, inutile negarlo, hanno una naturale leggerezza e freschezza che si accosta alla perfezione con i momenti più caldi dell’anno. Merito del colore luminoso come i bagliori del sole estivo e della bassa temperatura di servizio, ma anche dei sentori di fiori e frutti, più freschi che mai. Che si tratti di bollicine, vini dolci o più secchi, non rinunciate a un buon bianco per celebrare l’estate in compagnia di chi amate o anche da soli in veranda, al mare come a bordo piscina, godendovi momenti di totale relax.



Le caratteristiche dei vini bianchi d’estate
D’estate cambiano le abitudini alimentari. Sono più graditi piatti più freddi e freschi a base di pesce, formaggi leggeri come la mozzarella, gli erborinati o la ricotta, da accompagnare con contorni di verdure, dalle zucchine alle melanzane ai pomodori. Per pranzare può bastare persino una semplice insalata, da impreziosire e declinare ogni volta in mille modi diversi, secondo i propri gusti. Si tende a consumare più pasti, a mangiare lontano dai tre pasti pricipali, e non può mancare la frutta.
Ma quali sono le caratteristiche che devono avere i vini bianchi d’estate? La scelta parte sempre dalle proprie preferenze, dal gusto insomma, ma non può non tenere conto dell’abbinamento con le  varie pietanze e dell' ordine con cui vengono portate in tavola.
Fondamentale che i vini siano comunque sempre freschi e leggeri, non eccessivamente corposi, in grado di donare, con la loro acidità, gli aromi e la sapidità, sollievo nelle giornate in cui il caldo si fa più intenso.


Alcuni vini che non deludono mai d’estate
Il vermentino è un classico dell’estate. Noto come il vino del Mar Tirreno, si trova coltivato in Liguria, Sardegna e Toscana, ed è qui trova la sua massima espressione, complice la mineralità dei terreni e il microclima favorevole. Un vino bianco non troppo alcolico, il cui sapore sapido richiama l’aria di mare, di cui evoca il gusto fresco. Perfetto per l’aperitivo e per le occasioni più raffinate, in cui riesce ad accompagnare perfettamente il pasto intero. Si abbina al meglio con il pesce, la carne bianca e i piatti che presentano una preparazione più elaborata.

Un altro fra i vini bianchi che, proprio come il vermentino, non delude mai, è lo Chardonnay. Originario della Borgogna, è prodotto in tutto il mondo; nel Belpaese lo si trova, ad esempio, in Veneto, in Friuli, in Piemonte, in Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige. Si accosta in maniera sublime ai formaggi erborinati, ma anche a quelli freschi, alle carni bianche e ai crostacei. Esprime, lo Chardonnay, un’ampia varietà di emozioni, sempre con sentori vanigliati e tostati, fruttati, delicati e allo stesso tempo intensi. Proprio come l’estate.

L’ultimo dei vini bianchi che vi segnaliamo per la calda stagione è siciliano e ha come protagonista le uve soprattutto del Catarratto in blend insieme a quelle di altri vitigni. Il nome più diffuso che sale al palato, e già lo stuzzica, è quello del Donnafugata, che presenta un’allegoria fresca e fragrante di vibrazioni, a cui aggiunge note fruttate e floreali. Si tratta di un vino facile da abbinare, con piatti sia di mare sia vegetariani. Sentirete tutto il clima vibrante della Sicilia.