Carciofi brasati, uovo bazzotto e salsa olandese
La salsa olandese è una maionese montata con il burro anzichè l’olio. E’ una delle grandi salse della cucina francese ed è eccezionale. Un paio di cucchiai rendono sublime anche il più umile dei piatti: uova bazzotte, verdure al vapore, pesce o carne cotti in bianco.
2 persone
carciofi e uova bazzotte:
- 4 carciofi
- 2 uova a temperatura ambiente
- prezzemolo tritato
- sale e pepe bianco
la salsa olandese:
- 2 tuorli a temperatura ambiente
- succo di mezzo limone
- 120 g burro
- parmigiano grattugiato
Pulite i carciofi e affettateli a quarti. Cuoceteli a crudo a fiamma bassa in una pentola antiaderente con un filo d'acqua e un goccio di olio, salandoli leggermente. Riducete il fondo di cottura se risultasse troppo brodoso. Teneteli in caldo.
Nel frattempo preparate le uova bazzotte, immergendo 2 uova in acqua bollente e cuocendole per 5 minuti. Picchiettatele per crepare il guscio e lasciatele in acqua tiepida: questo faciliterà poi pelarle.
La salsa olandese va preparata in un frullatore (o in un robot). Nella coppa versate 2 tuorli, un paio di cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Fate fondere il burro. Azionate per qualche secondo il frullatore e iniziate a versare molto lentamente (come per una maionese) il burro fuso e ancora caldissimo, evitando i residui lattei che si saranno depositati sul fondo. La salsa si ispessirà velocemente. Alla fine regolate di sale e limone, diluendola con 1-2 cucchiai di acqua calda, se fosse troppo densa. Presentazione del piatto: Sbucciate le uova. Collocate i carciofi nei piatti e spolverateli con del parmigiano grattugiato. Aggiungete poi un uovo a porzione e una generosa porzione di salsa olandese. Una spolverata di prezzemolo per finire.
Note La salsa olandese rimasta (queste dosi sono sufficienti per 4 porzioni) va conservata in frigorifero e può essere riscaldata a fiamma bassissima.