Il burger di barbabietola e ceci è una ricetta vegetariana molto gustosa e facile da preparare. E’ anche un modo per fare apprezzare la salutare barbabietola ai bambini. Per evitare di sporcare le mani, è consigliabile usare durante la loro preparazione dei guanti usa e getta.
4 persone
i burger
- 400 g di ceci in scatola, ben sciacquati e scolati
- 350 g di barbabietola cotta
- 70 g di pane raffermo grattugiato
- 50 g di fecola di patate + altra per rifinitura
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale e pepe
per finire
- 4 pagnottelle
- foglie di insalata ben lavata
- 1 pomodoro lavato a fette
- maionese
I burger di barbabietola e ceci
Frullate tutti gli ingedienti fino a ottenere un impasto omogeneo. Aiutandovi con le mani formate 4 burger, spolverateli con la fecola di patate, adagiateli su un vassoietto ricoperto da carta forno e fateli rassodare il in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, fate cuocere i burger in una padella antiaderente dove avete riscaldato due cucchiai di olio, girandoli a metà cottura (3 minuti per parte) il tempo necessario a che si formi una crosticina dorata. Infine adagiate su ogni burger una sottiletta, quindi coprite la padella e fate cuocere per 1 minuto o fino a quando il formaggio non risulterà fuso.
Per finire
Spalamate la maionese in modo uniforme all’ interno di ogni pagnottella, aggiungete il burger, il pomodoro, le insalatine. Richiudete il vostro burger e...buon appetito!