Classico dolce del Charente-Maritime: una base di brisée non salata e un ripieno di formaggio di capra zuccherato e uova. La sua caratteristica è il sopra fortemente caramellato, quasi nero di fatto. È una torta molto semplice, ma molto buona, ottima a metà pomeriggio o anche, tiepido come dessert, con una manciata di lamponi.
Per 6 persone
la pasta briseé:
- pizzico di sale
- 75 g di burro freddo a cubetti
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 tuorlo sbattutto con due cucchiai di acqua fredda e un cucchiano di essenza naturale di vaniglia
- 150 g farina 00
il ripieno
- 200 g caprino fresco
- 120 g di zucchero
- 4 uova separte
- 50 g Maizena
Preparate la pasta con il mixer e poi fatela raffreddare in frigorifero per un paio d'ore. Stendetela e foderate con questa il fondo ed i bordi di una tortiera a fondo mobile di 17 cm di diametro x 5/7 cm di altezza precedentemente imburrata e ricoperta con della carta da forno. Se usate la pasta pronta per l'uso non c'è bisogno di raffreddarla in frigorifero.
Bucherellate con la forchetta la pasta e fatela cuocere in forno a 200° per 15 minuti. Nel frattempo in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando sono diventati cremosi e bianchi, aggiungete il caprino e la maizena e mescolate bene. A parte montate a neve ben ferma gli albumi ed incorporateli con delicatezza al composto appena preparato e versate il tutto sul guscio di pasta brisée precotta. Infornate il tourteau e fatelo cuocere cuire per 15 minuti a 220°C, poi portate la temperatura del forno a 200°C e fate cuocere per 30 minuti il tempo necessario a che si formi una crosta bella nera.
Fatela raffeddare e buon tourteau!