Torta di barbabietola e cioccolato
Rimarrete piacevolmente stupiti dalla bontà di questa torta che vede felicemente abbinati la dolce barbabietola al cioccolato fondente. E' una torta facile da fare, molto morbida. Questa è la ricetta che mia nipote Tina mi ha mandato dall' America: la prepara sempre per merenda ai suoi figli che ne vanno matti.
6/8 persona
- 300 g di barbabietole cotte al vapore e al netto degli scarti
- 4 uova
- 150 g zucchero in polvere
- 200 g di cioccolato fondente
- 80 g di farina
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- 3 cucchiai di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 3 cucchiai di olio di semi
Portate il forno a 180° e imburrate uno stampo a cerniera antiaderente di 22 cm di diametro.
Fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagnomaria o al microonde e con l'aiuto del frullatore a immersione riducete in purea la barbabietola precedentemente tagliata a cubetti. Con il frullino elettrico, montate lo zucchero con le uova finché il composto non diventa chiaro, aggiungete la farina, la farina di mandorle, il cacao e il lievito. Per ultimi il cioccolato fuso, la purea di barbabietole e l'olio. Amalgamate bene il tutto e trasferite questo impasto nella tortiera livellando la superficie con l'aiuto di una spatola. Informate e fate cuocere per circa 40/45 minuti. La torta è pronta quando inserendo uno stecchino, ne esce pulito.
Sfornate la torta e fatela raffreddare nello stampo per una decina di minuti prima di sformarla e fatela raffreddare completamente appoggiata su una gratella.
Servitela con una spolverata di zucchero vanigliato.