ci serve:
- 1 Panettone da 2 kg
- 750 ml di panna da montare
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 4 cucchiai di ananas candita a piccoli pezzi
- 200 g di torrone morbido a piccoli pezzi
- 200 g di cioccolato amaro a piccoli pezzi
- 200 g di marrons glacés a piccoli pezzi
- 12 violette candite
per decorare:
- 400 g di zucchero a velo
- 2 albumi
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 1 stella di Natale di carta o vera
Tagliate la base del panettone in modo da ottenere una fetta dello spessore di circa 3 cm. che conserverete intatta. Con l'aiuto di un coltello svuotate il panettone della mollica (potete mangiarla il mattino seguente alla prima colazione) lasciando però tutt'intorno un bordo di circa 2 cm. Montate bene la panna che deve risultare soda, aggiungete lo zucchero e tutti gli altri ingredienti che amalgamerete con delicatezza.
Riempite il panettone con questo composto e richiudete appoggiandolo di nuovo sulla sua base. Per decorarlo appoggiatelo su un foglio di carta oleata. Preparate la glassa con lo zucchero a velo mescolato con gli albumi che lavorerete energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto elastico e della consistenza di una crema liscia. Aggiungete il limone che renderà più facile questa operazione. Versate questa glassa sulla cupola del panettone facendola sgocciolare bene intorno ai lati.
Mettete ora il panettone sul piatto di portata (senza la carta oleata) e conservatelo in frigorifero. Al momento di servire decorate il suo centro con una bella stella di Natale o con un altro addobbo natalizio.