Crostata alla frutta per matrimonio
I quantitativi proposti per questa bellissima crostata di frutta per matrimonio servono per ottenere una base rettangolare di pasta frolla di 45 x35 cm da ricoprire con la frutta. Basta per 12 persone. Sarete voi a decidere quante crostate preparare a seconda dei partecipanti al matrimonio. In questo caso unirete su un piano rigido i vari rettangoli di frolla che poi ricoprirete con la crema pasticcera e la frutta. Potete usare la frolla già pronta per l'uso.
Per 12 persone
per la pasta:
- 500 g di farina
- 400 g di zucchero
- 360 g di burro a temperatura ambiente
- 6 tuorli duovo
per la crema pasticcera:
- 6 tuorli
- 1.5 L di latte
- 300 g di zucchero
- 3 cucchiai di farina
- la buccia di un limone
per la frutta:
- 3 cestini lamponi
- 2 cestini more
- 3 cestini mirtilli
- roselline per decorare
- 3 kiwi a fettine
- 2 cestini fragole
La frolla
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la teglia ricoperta da carta forno e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettetelo poi nella planetaria col gancio a foglia, fatela partire e poi aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti terminando con la farina. Quando gli ingredienti risultano ben impastati fra di loro, toglieteli dalla planetaria, formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero. Ricoprite con della carta forno una placca di alluminio di circa 45x35 e, con l' aiuto del mattarello, stendete la frolla ad uno spessore di 0,5 cm e fate cuocere nel forno a 180° per circa 20-25 minuti fino a quando diventa bella dorata. Sfornatela e fatela raffreddare.
La crema pasticciera
Mettete in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. È molto importante non farla bollire. È pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco ricordandovi di estrarre la buccia del limone. Fatela raffreddare.
Montaggio della torta
Una volta che la frolla risulta ben fredda, adagiatela su un vassoio rigido rettangolare argentato o dorato di circa 60x40 (li trovate nei negozi che vengono accessori per pasticceria) e spalmateci sopra un bello strato di crema pasticciera e, poco prima di servirla, ricopritela con la frutta che avete ben lavata e disposta a vostro piacimento prendendo spunto dall' immagine. Per esempio potete lasciare la parte centrale ricoperta solo dalla crema pasticciera e decorarla con delle roselline o altri fiori. Poi tutti intorno la frutta fino ad arrivare al bordo esterno.