Per 6 persone
la besciamella
- 250 ml di latte
- 4 cucchiai colmi di farina
- 80 g di burro
- sale&pepe
- noce moscata
lo sformato
- 200 g di groviera grattugiato
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 4 uova
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta. Deve risultare molto soda.
Lo sformato
Aggiungete alla besciamella i formaggi e poi un uovo alla volta mescolando bene il tutto, prima di aggiungere l'uovo successivo. Salate e pepate a vostro piacimento.
Accendete intanto il forno a 150° e versate l'impasto nello stampo col buco del diametro di circa 23 cm perfettamente imburrato e cosparso di pane grattato ( va bene anche uno stampo a cupola). Infornate e fate cuocere a bagnomaria in un recipiente che contenga già acqua ben calda. Deve rimanere in forno per circa un' ora e un quarto. Se vedete che sopra si colora troppo, mettetevi della carta stagnola.
Lasciatelo in forno ancora, abbassando a 50°, per un altro quarto d'ora.
Fuori dal forno lasciatelo riposare per qualche minuto poi sformatelo sul piatto da portata e servitelo subito. Ottimo accompagnato da spinaci saltati al burro.