Verdure farcite alla greca - Gemista
I gemista sono delle verdure farcite alla greca di cui esistono tantissime versioni. E' un piatto particolarmente gustoso e viene servito soprattutto d'estate quando le verdure ( pomodori, zucchine, melanzane, peperoni verdi a corno) sono di stagione e particolarnente gustose. La versione che vi propongo prevede solo pomodori e melanzane ma potete usare le verdure che preferite: l'importante è che abbiano la stessa dimensione in modo da ottenere una cottura uniforme. Ringrazio Eugenia K. per avere condiviso con noi la ricetta di casa sua.
6 persone
le verdure
- 6 pomodori sodi e ben maturi
- 6 melanzane lunghe e piccole
il ripieno
- 12 cucchiai di riso parboiled
- 1 cipolla tritata
- polpa e succo pomodori svuotati
- 1 cucchiaio di foglie di menta fresca tritata fine
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- origano a piacere
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di uvetta nera ammollata nell'acqua
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Le verdure
Tagliate le melanzane per il lungo a 3/4 in modo da ottenere una parte più profonda ed un coperchio. Fate lo stesso coi pomodori a cui toglierete la calotta. Trasferiteli in una teglia che li contenga e nel frattempo preparate il ripieno.
Il ripieno
Con l'aiuto di un cucchiaino svuotate l'interno di entrambe le verdure facendo attenzione a non romperlo, frullate la polpa di entrambi e tenetela da parte. Nel frattempo, in una padella capiente, fate appassire nell' olio la cipolla per circa 5 minuti, aggiungete i pinoli e continuate la cottura per un paio di minuti. Aggiungete il riso, il prezzemolo, la menta, l'origano, il sale, il pepe, l'uvetta ben strizzata, la polpa dei pomodori e delle melanzane frullata e ricoprite con 2 mestoli acqua bollente. Date un bella mescolata e lasciate cuocere finchè la maggior parte dei liquidi non verrà assorbita. In genere 5 – 6 minuti sono sufficienti.
Per finire
Disponete le verdure in una teglia, riempitele per tre quarti con il ripieno appena preparato senza però schiacciarlo. Chiudetele con le loro calotte e irroratele con 2 cucchiai d'olio. Fatele cuocere in forno caldo a 180°C per circa 1 ora, il tempo necessario a che il riso e le verdure risultino ben cotte. Fate trascorrere almeno un’ora dopo che avete tolto la teglia dal forno in quanto questo piatto va mangiato tiepido. Accompagnatele, come fanno spesso i greci, con patate cotte al forno.