Esistono diverse qualità di ricci e non c'è distinzione fra maschio e femmina. Il Lividus, dalla forma appiattita e dagli aculei corti di diversi colori (viola, marrone e verde oliva) ha le gonadi più carnose ed ideale per essere usato in cucina. E' consigliabile preparare gli spaghetti ai ricci di mare adoperando il prodotto fresco tenendo presente che c'è il fermo pesca che va da Novembre a Maggio. Altrimenti trovate la polpa pronta per l'uso in vasetti. Ma non è la stessa cosa.
6 persone
- 400 g di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 peperoncino
- 200 ml olio extravergine di oliva
- 1.5 kg ricci di mare ( oppure 200 g di polpa in scatola)
- prezzemolo tritato.
Preparazione dei ricci
Aprite con delicatezza i ricci di mare dividendoli a metà e con un cucchiaino estraete la polpa interna e le uova che terrete da parte in una ciotola.
La pasta
Fate soffriggere in padella nell' olio, l'aglio e mezzo peperoncino intero ed eliminateli quando diventano dorati ma non bruciati. Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata gli spaghetti, e quando risultano al dente, scolateli e trasferiteli nella padella con l'olio. Fatela amalgamare bene all'olio , aggiungete i ricci e, fuori dal fuoco amalgamateli velocemente alla pasta, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Trasferiteli sul piatto da portata e serviteli subito con una spolveratina di prezzemolo tritato. Sentirete il mare in bocca!