Chapati è un tipico pane indiano a base di farina di grano integrale (atta) dalla tipica forma rotonda e sottile ( tipo crèpe) che viene cotto in una speciale padella di ferro - tawa- che permette la diffusione del calore in modo omogeneo (può essere sostituito con una padella antiaderente). Può anche essere cotto direttamente appoggiandolo sulla fiamma per pochi minuti al microonde: in questo caso si otterrà un chapati bello gonfio. 
Questo pane compare nel film "Il milionario" di Danny Boyle. Racconta la storia di Jamal Malik, un orfano cresciuto nei bassifondi di Mumbai che riesce a vincere il massimo premio del gioco televisivo "Chi vuole essere milionario". Mentre racconta la sua vita, ricorda quando lui e suo fratello Selim sono scappati dalla grinfie di una banda che storpiava e accecava i bambini per schiavizzarli e come con un astuto espediente sono riusciti a rubare qualche chapati...

6 persone

  • 300g di farina integrale
  • acqua tiepida
  • sale

In una ciotola di vetro impastate bene la farina mescolata al sale aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida in modo da ottenere un composto molto morbido e liscio che si stacca facilmente dalle pareti. Fate riposare per circa mezzora, poi suddividete l’impasto in palline grosse come un uovo, stendetele con il mattarello aiutandovi con poca farina fino a raggiungere circa 12 cm di diametro. Cuocete i chapati, uno alla volta, su una piastra o una padella antiaderente ben calda avendo rimosso la farina in eccesso. Girate i chapatis ogni 30 secondi per 4 volte fino a quando prende colore e si sono formate delle bolle da entrambi i lati. Mano a mano che vengono pronti deponeteli in un cestino e copriteli con carta da cucina in modo che si mantengano caldi.