Torta di cioccolato con mandaranci caramellati
Per 6 persone
la torta
- 125 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero
- 2 uova
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di Cointreau
- 1 cucchiaio di farina di mandorle
- 1 cucchiaio di buccia di mandarancio finemente grattugiata
- 220 g di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 busta lievito in polvere
- 250 ml di latte
per i mandaranci:
- 6 mandaranci
- 200 gr di zucchero in polvere
la guarnizione
- 60 gr di burro
- 250 gr di cioccolato fondente
La torta
Portate il forno a 180°. Montate con l'aiuto del frullino elettrico lo zucchero con il burro fino a quando è diventato bello cremoso. Aggiungete poi le uova, una alla volta, il cioccolato fuso e intiepidito, il Cointreau, la farina di mandorle e la buccia di mandarancio grattugiata. Settacciate la farina col cacao ed il lievito e poco alla volta, in alternanza col latte, incorporatelo all' impasto di cioccolato. Versate il tutto in una tortiera imburrata dal diametro di circa 25 cm ed infornate per 40 minuti. Sarà pronta quando infilando al suo centro uno stecchino, ne uscirà pulito. Sformatela e rovesciatela su di una gratella in modo che si raffreddi bene.
Nel frattempo preparate la ricopertura sciogliendo la cioccolata con il burro fino a quando è diventata bella lucida. Fate raffreddare per qualche minuto poi spamatela tutto intorno, con l'aiuto di una spatola di metallo, in modo da ricoprirla tutta. Conservatela in frigorifero in modo da far indurire la ricopertura, avendo l'accortezza di toglierla circa 15 minuti prima di servirla.
I mandaranci caramellati
Sbucciate i mandaranci togliendo tutti i filamenti bianchi. Tagliateli a metà e appoggiateli su di una pirofila. In un pentolino fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero con 4 cucchiai di acqua. Scuotete il pentolino abbastanza sovente in modo da fare sciogliere bene lo zucchero. Quando lo zucchero prende un bel colore caramello, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare un attimo. Poi, aiutandovi con la forchetta, prendete un po' del caramello e tirate dei fili , prendendoli con il pollice e l'indice leggermenti unti con dell' olio, che ricopriranno i mandaranci.
E difficile da spiegare, molto più facile farlo!