Semifreddo Di Ricotta Siciliana, Pistacchi Di Bronte e Cioccolato Di Modica, Purea Di Fichi D'india e Cialda Croccante Di CousCous
Questo dessert è stato creato da Agata Osti, giovanissima e talentuosa chef pasticcera, in occasione del Pellegrino cooking Festival di Marsala.
Per 4 persone
- 50 gr albumi
- 1 foglio colla di pesce
- 125 gr ricotta
- 1 baccello vaniglia
- 250 ml panna
- 3 fichi d'india
- 100 gr cous cous
- 200 gr zucchero semolato
- 25 gr zucchero
- 50 gr zucchero a 121°
Fare una meringa, montando con una frusta elettrica gli albumi e versando a filo lo zucchero precedentemente portato sul fuoco a 121°( se non avete il termometro mettete lo zucchero come per una meringa normale cioè senza riscaldarlo).Unire quindi la colla di pesce che sarà stata messa in ammollo in acqua fredda e poi ben strizzata. Ridurre a crema ricotta, zucchero e la polpa di vaniglia incisa per lungo, girando per qualche minuto con una frusta. Montare la panna unire delicatamente il composto di ricotta, aggiungendo i pistacchi tritati grossolanamente e il cioccolato a scaglie. Riempire uno stampo con il composto ottenuto e far raffreddare in congelatore per un paio d'ore. Nel frattempo a parte frullare la polpa di 3 fichi d'india, setacciare o passare in un colino la purea ottenuta, che verrà utilizzata per accompagnare il semifreddo.
La cialda di cous cous
Cuocere il cous cous con 100gr d'acqua bollente, coprire con un panno e lasciar riposare per qualche minuto. Quando si sarà gonfiato dividerlo in quattro mucchietti su un foglio di carta da forno. Aiutandosi poi con il dorso di un cucchiaio schiacciare il cous cous formando delle cialdine. Fare un caramello con lo zucchero e qualche goccia d'acqua, quindi versare sul cous cous. Lasciare raffreddare finchè il caramello si sarà indurito.