Mousse di cioccolato con acquafaba
Ci vogliono solo 4 ingredienti per fare questa deliziosa e soffice mousse di cioccolato con acquafaba, una ricetta vegana adatta a tutti quanti. Si conserva nel frigorifero per due giorni.
4 persone
La mousse
- 150 ml di aquafaba ben fredda
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 150 g cioccolato fondente 70% spezzettato
per decorare
- lamponi,fior di sale, pistacchi tritati, cannella
Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente: deve risultare perfettamente sciolto. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo versate l'acquafaba nella planetaria nel contenitore di metallo (non di plastica) e fatela partire a velocità ridotta. Nel giro di pochi minuti il liquido diventerà spumoso e poi poco a poco inizierà ad addensarsi sempre di più. A questo punto iniziate a versare lo zucchero, poco per volta per, alzate la velocità fino a quando il composto è diventato sodo e lucido.
Incorporate con delicatezza nell' acquafaba montata il cioccolato fuso in modo che risulti ben amalgamato. Suddividete la mousse in 4 coppette oppure versatela in una ciotola e fatela compattare in frigo per almeno 4 ore. Al momento di servirla, decoratela a vostro gusto con del lamponi oppure con dei cristalli di fior di sale, della granella di pistacchio o una spolveratina di cannella