Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Acquafaba

L'acquafaba  non è altro che l'acqua di cottura dei ceci ( anche dei fagioli canellini)i che può essere riutilizzata in diverse preparazioni sia dolci che salate in sostituzione  delle uova, in particolare dell' albume, in quanto si addensa e monta come quello vero. 

Usate l'acqua di governo dei ceci già lessati e pronti per l'uso che si trovano in commercio nella variante senza sale in quanto ricca di saponine e proteine. Se li cuocete a casa è pressoché impossibile ottenere la stessa  concentrazione di queste sostanze.

Per un risultato ottimale, fate raffreddare l'acquafaba in frigorifero. Occorrono 3 cucchiai di acquafaba in alternativa ad ogni uovo  e poi montatatela con la frusta elettrica dai 10 ai 15 minuti a seconda della densità desiderata. Di solito vanno calcolati 9-10 minuti con le fruste elettriche a velocità medio-alta, per ottenere un composto denso e corposo che rimane bene attaccato al cucchiaio. Mentre vanno calcolati oltre 15 minuti, con le fruste elettriche sempre a velocità medio-alta, per ottenere l'effetto a neve ferma ma per raggiungerlo, bisogna aggiungere due cucchiai di zucchero semolato senza mai smettere di montare.
Le ricette qui sotto riportate vi lasceranno piacevolmente colpiti.