Dedico questo dessert a Beppe Severgnini il mio giornalista preferito. I suoi libri sono divertenti e deliziosi … come questo dessert! Questo è il suo commento
Per 6 persone
- 8 arance
- 200 g di zucchero
- 400 ml di acqua
Lavate 6 arance, asciugatele e con un coltellino ben appuntito o con un pelapatate tagliate solo la parte arancione della scorza a filetti sottilissimi, che farete cuocere in una pentola piena di acqua per circa un'ora. Quando saranno ben teneri, scolateli e asciugateli .
In una pentola dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero con l'acqua a fuoco basso. Dovete fare in maniera che l'acqua non bolla fino a quando l'ultimo granello di zucchero si è sciolto. A questo punto aggiungete le scorze lessate e fatele bollire per circa 10 minuti fino a quando risulteranno belle lucide, trasparenti e ben caramellate.
Togliete dal fuoco la pentola e pelate le 6 arance al vivo (togliendo la parte bianca), sistematele al centro del piatto di portata circondate dalle altre due arance sbucciate e tagliate a rondelle sottili e ricoprite il tutto con le scorze caramellate.
Preparate questo dolce il giorno prima e conservatelo in frigorifero.
Va lasciato poi a temperatura ambiente per almeno 2 ore prima di servirlo e decoratelo con dei fiori bianchi piccoli: lillà, fiori di arancio.