Per 6 persone
per decorare:
- 1 arancia non trattata(facoltativo)
la torta:
- 6 uova
- 250 gr di mandorle tritate
- 1 bustina di lievito in polvere
- 5 clementine ben lavate
- 220 gr di zucchero
lo sciroppo:
- il succo di 4 clementine
- 2 cucchiai di Cointreau (facoltativo)
- 4 cucchiai rasi di zucchero
Mettete le clementine in una pentola, ricopritele di acqua fredda e fatele bollire a fuoco basso per circa 2 ore.
Scolatele, fatele raffreddare, tagliatele a metà e togliete gli eventuali semini. Passatele, buccia compresa, al mixer in moda da ridurle in purea.
Con l'aiuto del frullino elettrico mescolate le uova e aggiungete lo zucchero, le mandorle tritate ed il lievito. Quando questi ingredienti risulteranno ben amalgamati, aggiungete la purea di clementine e mescolate bene. Versate questo composto in una tortiera di 20 cm di diametro ben imburrata e infornate in forno caldo a 180°per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se non ne esce pulito cuocete la torta per altri 10-15 minuti o fino a che lo stecchino superi la prova! Coprite a metà cottura se il sopra rischia di scurirsi troppo.
Dieci minuti prima che sia pronta, preparate lo sciroppo. In un pentolino fate sciogliere a fiamma bassa lo zucchero con il succo delle clementine e 1 cucchiaio di acqua. Quando è ben sciolto, spegnete e aggiungete, se lo avete, 2 cucchiai di Cointreau.
Punzecchiate la torta, che avrete sformato e appoggiato su una gratella, con uno stecchino e versateci metà dello sciroppo bollente.
Fate raffreddare. Come moltissime torte, è nettamente migliore se lasciata maturare (coperta) fino all'indomani. E' ottima così.
Ma se vi piace, al momento di servire decorate con degli spicch di arancia tagliati a vivo spenellati con lo sciroppo avanzato.