Le pere al vino rosso sono un delizioso dessert dal sapore speziato ideale da servire in una fredda giornata invernale. Un ciuffetto di panna montata le rende ancor più golose. Vi consiglio di adoperare le pere martine, dalla buccia spessa e polpa soda che reggono bene la cottura.
Per 6 persone
- 12 per martine ben lavate
- 1 bottiglia di vino rosso, preferibilmente piemontese
- 180 gr di zucchero
- 4 chiodi di garofano
Sistemate le pere con la buccia in una casseruola piuttosto alta ma di diametro non troppo ampio in modo che le pere rimangano in piedi, una accanto all'altra, con il picciolo rivolto verso l'alto.
Ricopritele con il vino precedentemente mescolato allo zucchero, unite i chiodi di garofano, mettete il coperchio alla pentola e fate cuocere le pere per circa un'ora a fuoco basso.
Il tempo dipende dalla grandezza delle pere, comunque per verificare che le pere siano cotte al punto giusto, bucatele con uno stuzzicadente e , se entra facilmente, sono pronte: non devono però sfaldarsi. Durante la cottura di tanto in tanto raccogliete il sugo che si formerà intorno alle pere e distribuitelo sulle pere stesse e, se il vino si fosse troppo evaporato, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua.
Sono ottime mangiate tiepide o fredde irrorate con il vino sciroppato.