Questa ricetta è stata elaborata dal Culinary Institute of America per l' Harvard School of Public Health. Un muffin di mirtilli (quello dei bar) pesa circa 140 gr, contiene 450 kcal ed è fatto con farina raffinata e tanto zucchero. Questo muffin invece pesa 60 gr per un totale di 130 Kcal ed è fatto con un mix di farina integrale, farina bianca e farina di mandorle (i suoi grassi sono ottimi). Il burro è rimpiazzato con una margarina ricca di Omega 3 ed il quantitatvo di mirtilli è raddoppiato. Si otterrà così un muffin saporito che procurerà una energia più durevole di quello che si trova nei bar.
- 120 gr di farina integrale
- 95 gr farina 0
- 30 gr di farina di mandorle
- 5 gr di lievito in polvere
- un pizzico di bicarbonato di soda
- 1/2 cucchiaino di sale
- 200 gr di mirtilli
- 2 uova
- 300 ml di latticello (mescolate insieme 150 ml di latte, 150 ml di yogurt magro, e un cucchiaino di succo di limone. Lasciate riposare a temperature ambiente per 5 minuti prima di usarlo.)
- 80 gr zucchero di canna
- 6 cucchiai di margarina sciolta a bagnomaria
- 1 cucchiaio succo di arancia
- 1 cucchiaino di buccia d'arancia tritata finemente
- ½ cucchiaino essenza di vaniglia
In una ciotola mescolate fra di loro gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, il bicarbonato, la buccia di arancio ed il sale.
Aggiungete i mirtilli e mescolateli con delicatezza in modo che vengano ricoperti da questi ingredienti.
In un altra ciotola mescolate le uova con il latticello, lo zucchero, la margarina, il succo di arancia e l' essenza di vaniglia.
Quindi aggiungete il secco all' umido amalgamando con delicatezza. Suddividete l'impasto nei 18 appositi stampini antiaderenti foderati con della carta da forno e fate cuocere a 180° per circa 15/20 minuti.
Sono pronti quando introducendo lo stecchino ne esce fuori pulito. Fateli raffreddare su una gratella per dolci.