Le mini pie di cioccolato Haloween sono un dessert facile da preparare e che piaceranno a tutti quanti streghe e fantasmi compresi. Se non avete le singole formine, usate una tortiera a bordi estraibili di 24 cm. di diametro. In questo caso, non essendo facile da trovare uno stampo di questo diametro per ritagliare il fantasmino, dovrete incidere la pasta briseé a mano con l'aiuto di uno stencil.
6 persone
la crema di cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 110 g di burro
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 60 g di farina
- 1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
le mini pie
- 3 rotoli di pasta briseé già pronta per l'uso
- burro q. b
- 6 stampi crostatine bordi removibili 10 cm diam.
- tuorlo d'uovo
Per la crema di cioccolato
Fate fondere a bagnomaria o nel forno a microonde il cioccolato con il burro mescolando bene in modo da ottenere una texture liscia. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo, aiutandovi con il frullino elettrico, montate le uova con lo zucchero fino a quando hanno raggiunto un colore quasi bianco. Incorporateci il cioccolato intiepidito e la farina setacciata assieme al cacao. Amalgamate bene e fate raffreddare per un paio di ore nel frigorifero.
Le mini pie
Imburrate i vostri stampi e ricoprite il fondo ed i bordi con la pasta briseé. Distribuiteci in ognuno di loro la crema di cioccolato e fate cuocere i forno a 180° per circa mezzora il tempo necessario a che la pasta risulti bella dorata. Una volta sfornate, fatele raffreddare e ricoprite le vostre mini pies con i fantasmini di pasta briseé ottenuti ritagliandoli con l'apposita formina, spenellandoli con del tuorlo d'uovo sbattuto e infornati per circa mezzora.