Crostata di noci e miele -Tarte aux noix et miel
Un grazie a Therèse per aver condiviso con noi la ricetta di questa dolcissima e croccantisima crostata di noci e miele, un dessert molto popolare in Francia. Se avete poco tempo potete adoperare la pasta frolla già pronta per l'uso. Per renderla ancor più golosa Thèrese suggerisce di accompagnarla con della crème fraiche.
6 persone
la pasta frolla
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro ben freddo e a cubetti
- 90 gr di zucchero
- 3 tuorli d'uovo sbattuti
- pizzico di sale
il ripieno
- 200g di noci tritate
- 100g di miele
- 100g di zucchero di canna
- 2 uova
- 50g di burro fuso
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, mettete nell'impastatrice o nel robot da cucina la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero e fate andare l'impastatrice fino a quando gli ingredienti si amalgamano bene e formano una palla. Trasferite l'impasto su di un piano infarinato e lavoratelo velocemente fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezzora. Nel frattempo, preparate il ripieno mescolando in una ciotola le noci tritate, il miele, lo zucchero di canna, le uova, il burro fuso, l'estratto di vaniglia e il pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto uniforme e tenete da parte.
Stendete la pasta frolla e adagiatela su uno stampo per crostata ad anello estraibile di 26 cm di diametro imburrato e infarinato. Premete bene la pasta sui bordi e togliete quella in eccesso. Bucherellate con la forchetta il fondo e ricopritelo con il ripieno di noci e miele. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la crostata risulta bella dorata. Se a metà cottura vedete che il ripieno di noci e miele si scurisce troppo, ricopritelo con un foglio di carta stagnola. Una volta cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare bene prima di servirla.