La crostata di marmellata era un tipico dolce degli anni Cinquanta. Ogni occasione era buona per prepararla e di solito veniva farcita con marmellata fatta in casa. Spesso il burro dell' impasto veniva sostituito dal meno costoso strutto.
Per 6 persone
la pasta frolla:
- 300 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
oppure
- un rotolo di pasta frolla già pronto per l'uso
e per finire...:
- la marmellata che preferite
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, fate la fontana sulla spianatoia, incorporate lo zucchero, al centro mettete le uova e il burro molto ammorbidito. Impastate velocemente il tutto e fate riposare la pasta almeno 30 minuti in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente.
Imburrate e infarinate una teglia da crostata del diametro di 28-30 cm e stendetevi la pasta con le mani o tirata prima con il matterello; bucherellate la superficie e stendetevi sopra la marmellata ( mezzo centimetro circa) nella versione più classica di quella di suchelle oppure di un altro frutto. Con i ritagli si possono fare la classica griglia o altre decorazioni per guarnire la torta. Infornare a 180° per 30 minuti o comunque quando la crostata è bella dorata.