Per 6 persone
per la pasta:
- 250 g di farina
- 200 g di zucchero
- 180 g di burro
- 3 tuorli d'uovo
per la crema pasticcera:
- 2 tuorli
- 500 ml di latte
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- la scorza di un limone
per la frutta:
- 1 banana
- 1 kiwi a fettine
- 1 mela a fettine sottili
- 1 cestino di fragole
- qualche acino di uva nera
- 1 rametto di ribes
Se usate la pasta frolla pronta per l'uso non fate altro che foderare con questa pasta la tortiera, imburrata e infarinata, e poi procedete come spiegato più avanti.
Se invece preferite fare tutto in casa, fate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per almeno due ore. Mettete poi in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli d'uovo ed il burro a fiocchetti.
Impastate fino a formare un impasto elastico che aiuterete a staccarsi dalle mani infarinandole regolarmente. Formate una palla e lasciatela riposare per mezz'ora in frigorifero. Imburrate e infarinate una tortiera a bordo estraibile del diametro di 24 cm e foderatela con la pasta che avrete steso, con l'aiuto di un mattarello, su di un piano infarinato. Punzecchiate la pasta con una forchetta, ricopritela con carta oleata su cui verserete dei fagioli secchi e fate cuocere in bianco nel forno a 190° per circa quindici minuti poi, per asciugare meglio il fondo della pasta, togliete carta e legumi e fate cuocere per pochi minuti ancora in modo che diventi bella dorata. A questo punto sfornatela e fatela raffreddare.
Preparate ora la crema pasticciera mettendo in un pentolino i tuorli e lo zucchero e, fuori dal fuoco, montateli bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi e non si deve sentire più la granulosità dello zucchero. Versate la farina a pioggia, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. È molto importante non fare bollire la salsa. È pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata. Toglietela dal fuoco ricordandovi di estrarre la buccia del limone.
Una volta che la crostata risulta ben fredda, spalmate il suo fondo con un bello strato di crema pasticciera e, cinque minuti prima di servirla, ricopritela con la frutta che avete ben lavata e sbucciata. Vi consiglio di di togliere la pellicola alle arance, e di spruzzare la banane con del succo di limone così non annerisce.