Biscottini double face di cioccolato e frutta secca
E affinché i biscottini double face di cioccolatoe frutta secca non perdano la loro croccantezza, conservateli in una scatola di latta aggiungendo qualche zolletta di zucchero: è un metodo di mia nonna molto efficace.
- 150 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di burro
- 75 gr di frutta secca tritata
- 10 gr di farina
- 70 ml di panna
- 50 gr di mandorle a scaglie
- 50 gr di scorza di arancia candita, tritata grossolanamente
- 50 gr di ciliegie candite, tritate grossolanamente
Riscaldate il forno a 190°.
In un pentolino fate sciogliere a fuoco bassissimo 25 gr di burro con lo zucchero e la farina, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando il composto si è ben sciolto, aggiungete, sempre mescolando, a filo la panna ed infine tutti gli altri ingredienti eccetto il cioccolato. Foderate una teglia per dolci con della carta da forno e adagiateci, a distanza di circa 3 cm uno dall' altro, un cucchiaino del composto che poi appiattirete con il suo dorso in modo da ottenere dei biscottini che farete cuocere nel forno caldo per circa 10/12 minuti il tempo necessario a che diventino belli dorati.
Estraeteli poi dal forno e fateli indurire per circa 2 minuti nella teglia prima di trasferirli su una una gratella per finire di raffreddare.
Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi, appena diventa tiepido, spalmatelo aiutandovi con un cucchiaino su ogni biscottino, solo dalla parte che appoggiava sulla teglia, quindi più liscia.
Poco prima che il cioccolato indurisca del tutto, fatte delle zigzagate sulla sua superficie aiutandovi con una forchetta.