Ricette » dessert » Casetta di san Valentino
Ricette » dessert » Casetta di san Valentino

Casetta di san Valentino

I biscotti

  • 300g di farina
  • 150g di burro,
  • 60g di mandorle a lamelle
  • 100g di gocce di cioccolato fondente
  • 3 uova intere.

la ghiaccia reale

  • 2 bianchi d’uovo
  • 300g di zucchero a velo

pasta di zucchero

  • pasta di zucchero rossa

Mb asset

Per prima cosa preparate i biscotti che serviranno per costruire la casa mescolando la farina con 150g di burro, con le mandorle a lamelle, con le gocce di cioccolato fondente e 3 uova intere. Impastate vigorosamente fra di loro questi ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 min. Mentre la pasta per i biscotti riposa preparate la ghiaccia reale montando i bianchi d’'uovo e lo zucchero a velo in una planetaria. Trasferite la ghiaccia reale in due sac à poche: uno più grande con bocchetta liscia servirà per tenere insieme le parti della casetta e uno più piccolo per le piccole decorazioni. Dopo circa 30 min stendete l’impasto dei biscotti ad uno spessore circa 1,5 cm e, con le formine apposite, ritagliate le 2 pareti laterali, le 2 facciate e 2 pezzi per il tetto della casetta. Trasferiteli su una teglia ricoperta da carta forno e fateli cuocere a 200° al centro del forno per circa 10 minuti. Fateli raffreddare su una gratella. Cospargete il piano di lavoro con un sottile strato di maizena e iniziate a massaggiare la pasta di zucchero rossa per renderla morbida e facile da stendere. Aiutandovi con un mattarello stendetela ad uno spessore di circa 3-4 mm.

Mb asset


A questo punto aiutandovi con gli stessi stampini che avete usato per i biscotti ritagliate le 2 pareti laterali, i 2 tetti e le 2 facciata della casetta.

 

Mb asset


Ritagliate un cuoricino al centro di ogni facciata e 2 sulle 2 pareti laterali e sui 2 tetti. Spennellate il retro di ogni elemento con dell’acqua e con delicatezza attaccatelo sul biscotto corrispondente. Avrete così ottenuto 6 biscotti ricoperti di pasta di zucchero rossa.
 

Mb asset


Su un porta torta rotondo, formate con l'aiuto del sac à poche una striscia di ghiaccia e formate un rettangolo che sarà il perimetro esterno della casa (il lato lungo avrà la stesssa misura dei laterali mentre quello corto del frontale). Incastrate con una leggera pressione il frontale, e, dopo avere steso un po'di ghiaccia sui bordi laterali delle altre 3 pareti, proseguite unendo la parete laterale ad angolo con quella del frontale premendo sempre con delicatezza. Continuate così con gli altri 2 pezzi rimasti. Prima di proseguire con il tetto lasciate riposare per circa 30/40 minuti a temperatura ambiente.

Mb asset


Trascorso questo tempo potete procedere con il tetto. Con l'aiuto del sac à poche, distribuite la ghiaccia reale sui bordi superiori delle 4 pareti e adagiateci con delicatezza le due pareti del tetto premendo leggermente in modo che i bordi aderiscano bene.
Per ultimo decorate a vostro piacimento il tetto con dell' altra ghiaccia e con dei cuoriini di pasta da zucchero.

Mb asset


Ed ecco pronta la casetta fatta con tanto amore per rendere speciale la festa degli innamorati.