L' amor polenta è un dolce molto conosciuto in Lombardia. Varese vanta i suoi natali e lo potete trovare in qualsiasi pasticceria o panetteria sotto anche il nome di "Dolce Varese". A base di farina di mais macinata, farina, uova e burro, l' amor polenta viene cotto in un apposito stampo rettangolare scanalato ma se non lo avete usate il classico stampo rettangolare da plum-cake. Esistono diverse versioni dell' amor polenta questa è quella di Corinne W. che la prepara spesso per la merenda dei suoi nipoti che ne vanno matti.
Per 6 persone
l'amor polenta:
- 230 g burro ammorbidito e a cubetti
- 5 tuorli
- 2 uova
- 100 g farina di mais fioretto
- 100 g farina 00 mescolata a 4 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 100 g farina di mandorle
- 1/2 stecca di vaniglia
- 200 g zucchero e velo
per decorare:
- zucchero a velo
Montate a velocità media nella planetaria munita di frusta il burro a pezzetti con lo zucchero a velo in modo da ottenere un impasto bello cremoso. Aggiungete ora le uova ed i tuorli, uno alla volta, e, quando risultano ben amalgamati, aggiungete prima la farina di mais, poi la farina bianca mescolata al lievito, la farina di mandorle e infine profumate con i semini interni della vaniglia. Versate il composto nella apposita forma precedentemente ben imburrata.
Vi consiglio di usare il burro ammorbidito e di usare un pennello per ricoprire con maggiore facilità le scanalature. Fate cuocere in forno a 180° per 40/45 minuti. Una volta cotto, fatelo intiepidire nella forma. Poi sformatelo sul piatto di portata ricoprendolo con dello zucchero a velo.