Ricette » conserve » Ratafia, liquore alle ciliegie
Ricette » conserve » Ratafia, liquore alle ciliegie

Ratafia, liquore alle ciliegie

Per ottenere 1 kg netto di ciliegie, dovete calcolarne  circa 1,5 Kg.

  • 1 kg di ciliegie nere, ben lavate al netto dei gambi e noccioli
  • 2 litri di grappa
  • 1/2 l di alcol per liquori a 90°
  • 500 ml di acqua
  • 800 g di zucchero

Lavate bene le ciliegie, scolatele e fatele asciugare bene distese far 2 teli ben puliti.
Togliete poi i gambi e togliete il loro nocciolo con l'apposito attrezzo, tenendole sopra una ciotola in modo da raccogliere tutto il succo. Tenete da parte i noccioli.
Mettetele ora in un vaso, aggiungete la grappa e, dopo averlo ben chiuso, lasciatelo al sole per 1 mese, scuotendolo di tanto in tanto.
Su di un tagliere perfettamente pulito, pestate la metà dei noccioli riducendoli in poltiglia. Metteteli in un secondo vaso assieme all'alcol per liquori, chiudete ermeticamente e lasciatelo al sole accanto all'altro vaso: si faranno compagnia!
Trascorso questo tempo, fate uno sciroppo con l'acqua e zucchero e quando lo zucchero si è ben sciolto lasciatelo raffreddare in un luogo fresco. È importante che lo sciroppo sia raffreddato a temperatura ambiente prima di unirlo all'alcool se si vuole ottenere un liquore ben limpido. Se invece è ancora tiepido il liquore s'intorbida.
Fate riposare per circa un mese e trascorso questo tempo, filtrate il liquore dei 2 vasi in una ciotola passandolo al colino foderato con un panno ben pulito.
Aggiungete ora lo sciroppo di zucchero, mescolate bene e versate in bottiglie perfettamente pulite e asciugate che chiuderete bene con un tappo di sughero e conserverete in un luogo fresco e buio per almeno un mese prima di berlo.