Filetto saltato alla peruana - Lomo saltado
Il lomo saltado è un antico piatto tipico della Cucina peruana, molto diffuso a partire dalla metà del XIX secolo, epoca dell'inizio dell'influenza cinese in Perù. Omettendo le patate fritte viene servito anche con il caffé a prima colazione fra due fette di pane in modo che il suo succo non venga perso. Il Pisco Puro la famosissima acquavite del Peru si trova nelle enoteche ben fornite oppure nei negozi di cibi etnici.
Per 6 persone
- 1 kg di filetto di manzo a listarelle
- 1/4 di tazza di vino rosso
- 1 bicchierino di Pisco Puro
- 1 pomodoro grande a tocchetti
- 1 peperone rosso a listarelle
- la parte verde di un cipollotto a fettine
- 1 cipolla rossa a listarelle
- sale e pepe
- 1 dente di aglio tritato
- 2 cucchiai di salsa si soia
- 2 cucchiai di coriandolo tritato
- 5 patate sbucciate e a bastoncini
- 1 cucchiaio di olio + olio per friggere le patate
In una ciotola mescolate il manzo tagliato a striscioline con sale, pepe, una punta di olio d'oliva, salsa di soia e l'aglio tritato. Fate in modo che tutta la carne ne sia ben ricoperta e fatela marinare per almeno 5 minuti.
Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio, aggiungete il manzo e friggetelo facendo in modo che i pezzi di carne risultino leggermente rosati. Abbassate la fiamma ed aggiungete la cipolla tagliata a listarelle. Lasciate cuocere per 1 minuto mescolando ogni tanto. Aggiungete il pomodoro, il vino rosso, il coriandolo e la parte verde del cipollotto a rondelle.
Continuate la cottura per 2 minuti, aggiungete il Pisco e fate fiammeggiare stando attenti a non bruciarvi.
Contemporaneamente friggete le patate e, quando belle dorate, trasferitele nella padella con la carne facendole saltare per 2 minuti. Servite subito accompagnandolo con del riso cotto al vapore.