Seguendo le istruzioni sui pacchetti di couscous precotto, si rischia di ottenere un pappone stracotto: l'errore è aggiungere acqua bollente e in quantità esagerata.
Usate acqua appena tiepida e un uguale volume di couscous e acqua e con un minimo intervento manuale si ottiene un couscous arioso e leggero.
Per 6 persone
- 500 g cous cous precotto
- 500 ml acqua
- 50 g di uvetta sultanina
- 700 g di petti di pollo bolliti e tagliati a cubetti
- 2 cucchiaini di curry dolce in polvere
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale
- pepe
- salsa di mango
Aggiungete l'olio all'acqua e mescolate. Versatela sul couscous che avrete messo in un recipiente molto grande in modo che abbia spazio per gonfiarsi, mescolando (o meglio "zigzagando") con una forchetta in modo che venga assorbita. È importante non ammassarlo in un recipiente troppo piccolo. Lasciatelo così per 10-20 minuti.
Ungetevi le mani con un po' d'olio e usatele per lavorare il couscous. Dovete prenderne un po' fra le mani e sfregarlo delicatamente fra i palmi e le dita, facendolo poi ricadere nel piatto. In questo modo lo sgranate e romperete le "pallottole" di couscous che si fossero fermate. Lo scopo è di ottenere un couscous in cui i grani siano separati e il tutto "leggero e arioso".
Assaggiate il couscous e aggiungete del sale se necessario.
Nel frattempo tagliate a cubetti il pollo e fate ammollare l'uvetta in un po' di acqua. Versateil cous cous in una insalatiera, mescolatelo con la polvere di curry e conditelo con 3 cucchiai di olio e uno di limone. Aggiungete il pollo e l'uvetta amalgamate bene il tutto assaggiate per vedere se dovete aggiungere dell'altro sale o pepe e lasciate per 2 ore a riposare in frigorifero.
Al momento di servire, versate il cous cous su di un piatto e accompagnatelo, se vi piace, con la salsa di mango.