Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Il meal kit che unisce il desiderio di chi vuole seguire una dieta bilanciata
ma non ha né tempo né ispirazione

In previsione dell’estate, per sentirci pronti e in forma perfetta dopo un inverno in cui abbiamo consumato cibi ricchi di calorie è importante che ritroviamo quanto prima il nostro equilibrio! La soluzione è una sola: dobbiamo mangiare in modo più regolare ed equilibrato. Quante volte ci siamo ripromessi di adottare una dieta bilanciata, leggendo le pagine healthy di riviste e blog di cucina in cerca di consigli seri ed efficaci poiché siamo consapevoli che una dieta equilibrata è una scelta corretta che ci fa stare bene. Il problema però è che, nonostante tutti i buoni propositi, ci manca il tempo materiale per seguire questi consigli a causa dei nostri innumerevoli impegni quotidiani che relegano in secondo piano il tipo di alimentazione che dobbiamo seguire. Inoltre tutto ci sembra così complicato: il dovere calcolare le calorie, il bilanciamento tra le proteine ed i carboidrati, richiedono del tempo che è davvero sempre poco, con il risultato che lasciamo perdere le nostre buone intenzioni.
Secondo un sondaggio della Censuswide, il 33% degli intervistati dichiara di non riuscire ad adottare una dieta bilanciata per mancanza di tempo, il 24% per mancanza di organizzazione e infine il 21% sostiene che il motivo è la mancanza di ispirazione. Per risolvere i problemi evidenziati da questo sondaggio esistono varie soluzioni, tra cui per esempio, seguire un blog di ricette, ma, nonostante ciò, bisognerebbe investire comunque del tempo per fare un’oculata spesa e non sempre le persone hanno voglia e tempo per preparare ottimi piatti che però richiedono un minimo di impegno.

La rivoluzione dei Meal Kit
Una soluzione che unisce i consigli di ricette di cucina con la praticità di una spesa semplice e rapida è quella dei servizi meal kit, un fenomeno sempre più diffuso che aiuta le persone sia nella fase che precede la preparazione di un piatto sia poi nell’atto stesso di cucinarlo, risolvendo così molti dei problemi fin qui elencati. Un servizio meal kit è offerto ad esempio da HelloFresh, che è riuscita a cogliere l’esigenza e il desiderio di chi desidera adottare una dieta bilanciata nonostante una mancanza di tempo o ispirazione. Questi servizi consistono in un mix di tradizione e delivery; l' idea è quella di avere a portata di mano i giusti ingredienti senza però dover perdere tempo a fare la spesa e senza rinunciare al piacere di cucinare, che, pur essendo un impegno, è un’un’attività fortemente amata dagli italiani.

Con i meal kit HelloFresh si ricevono a casa delle pratiche box ricette con tutti i prodotti alimentari occorrenti per realizzare un determinato piatto evitando così di dimenticarsi di tralasciare qualche ingrediente al momento della spesa o sbagliando le quantità. In queste box sono presenti ingredienti freschi, pronti per essere cucinati che permettono di realizzare una gustosa ricetta accompagnati passo per passo: dalla selezione dei prodotti alla presentazione nel piatto, risolvendo così il problema della fantasia, della voglia di fare la spesa e riducendo drasticamente i tempi e le calorie. L' idea che permette a questo sistema di diffondersi sempre più è quella di non dover più preoccuparsi di cosa acquistare e non, ma di mettere in primo piano i propri desiderata in cucina selezionando una delle scelte proposte da HelloFresh, che sono piuttosto varie e accontentano le esigenze di tutti.

Scegliere i meal kit per una dieta equilibrata
L’obiettivo è proprio quella di portare le buone abitudini alimentari a chi vorrebbe farlo ma, per svariati motivi, non può; il risparmio di tempo e la riduzione dello spreco alimentare sono evidenti, in quanto è sufficiente scegliere cosa cucinare optando tra diverse ricette e indicando il numero di commensali, per poi ricevere all’indirizzo indicato la box.
Al fine di offrire un servizio per tutti i gusti, settimanalmente vengono inserite nuove ricette per accontentare tutti, passando dai piatti etnici a quelli vegani, tradizionali oppure anche ricette conta calorie per chi, oltre al gusto, è ben attento alla salute e vuole seguire una routine bilanciata. Con questo servizio, dunque, si possono risolvere in un colpo solo le problematiche evidenziate dal sondaggio Censuswide, vale a dire tempo, organizzazione e ispirazione; questi tre aspetti possono essere dimenticati grazie a un servizio che permette di ricevere a casa i prodotti, nelle giuste quantità e con la ricetta che funge da guida ai fornelli, senza dimenticare l’ampia varietà di consigli presenti che faranno si che il “non sapere cosa cucinare” e il “non avere tempo” siano solo un ricordo; il tutto, va sottolineato, senza perdere la possibilità del piacere di cucinare!