Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

I 10 migliori cibi antistress

Ci sono periodi dell' anno in cui ci sentiamo particolarmente stressati. Le cause sia fisiche che patologiche sono le più variate ma è importante correre subito ai ripari: mens sana in corpore sano, come ci insegnano i latini.   Ci viene in aiuto  Connie Diekman, direttore del Dipartimento di nutrizione della Washington University consigliandoci i 10 cibi da lei ritenuti "super food" per la nostra salute in quanto aiutano il nostro organismo ad allontanare lo stress riducendo l'ansietà e facendoci sentire fin da subito più rilassati e pronti ad affrontare qualsiasi difficoltà in piena forma.

1 Cereali integrali
E' indispensabile fare una prima colazione a base di cereali integrali, come i fiocchi d'avena e pani integrali. Essi infatti aiutano a sentirsi più a lungo sazi, mantengono costante i livelli di zucchero nel sangue e rilasciano serotonina, un ormone conosciuto per le sue proprietà rilassanti. Inoltre la masticazione riduce l'ansietà.

2 Té e altri infusi caldi
Recenti studi mostrano che soprattutto quello verde o altri infusi caldi (lavanda- camomilla), non bollenti però, hanno un effetto rilassante sul nostro organismo. 

3 Frutta secca
In particolare modo noci, mandorle e pistacchi vanno consumati (ne basta una manciata) nell' arco della giornata in quanto ricchi di vitamina B , magnesio e salutari acidi grassi che aiutano ad abbassare l'ansietà. 

4 Cibi ricchi in vitamina C
I cibi ricchi di vitamina C contrastano i processi infiammatori e rafforzano il nostro sistema immunitario. “I cibi contenenti flavonoidi aiutano il nostro corpo a combattere lo stress anzi lo prevengono'', spiega la Dssa Diekman. Per questo motivo consiglia di consumare tutti quei cibi che mantengono in equilibrio il funzionamento del sistema immunitario. Via libera quindi ad arance, mandarini, mirtilli, fragole e, fra le verdure, gli spinaci.
QUI trovi diverse ricette di spinaci
QUI trovi diverse ricette di agrumi

5 Cioccolato fondente
Ricco di  antiossidanti, il cioccolato fondente  aumenta la serotonina, dalle proprietà rilassanti, e riduce il cortisolo, l'ormone delle stress. Mangiatene però con moderazione: ne bastano 25 g al giorno.


6 Pesci ricchi di acidi grassi
La Dssa Diekman afferma che ''i pesci ricchi di grassi come il tonno, il salmone, lo sgombro e le sardine sono ricchi di acidi grassi omega 3, che aiutano a combattere l'infiammazione, una conseguenza dello stress, e contengono una buona varietà di vitamine che mantengono il corpo forte. Inoltre sembra che migliorino il funzionamento del cervello”
Qui ricette salmone
Qui ricette di pesce azzurro

7 Latte caldo
Come la tazza di tè anche il latte caldo ha un effetto calmante. E' una fonte di triptofano, ingrediente chiave nel produrre la serotonina. “Gli zuccheri del latte, come tutti i carboidrati, agiscono sulla serotonina nel cervello” Accompagnatelo con un biscotto integrale per ottenere più glucosio.

8 Verdure ''croccanti''
La Dssa Diekman consiglia di tenere nel frigorifero verdure crude ''croccanti'' da mangiare crude. Il fatto di masticare verdure come per esempio carote, ravanelli o sedano aiutano infatti ad alleviare le tensioni ed ansietà.

9 Acqua
“Pensate forse di disidratarvi solo d’estate? Anche d’inverno si perdono fluidi, anche se non si suda. Per questo motivo la pelle diventa così secca.'' La Dssa Diekman prosegue affermando che ''l’idratazione è essenziale per combattere lo stress perché mantiene i fluidi circolanti nel corpo e un giusto equilibrio degli elettroliti che aiutano nervi e muscoli a funzionare bene. Quindi bevete molta acqua”.

10 Avocado
L’avocado è ricco di potassio che può abbassare la pressione e di grassi Omega 3 essenzial per ridurre l'ansietà e lo stress. Inoltre questo frutto “aiuta a mantenere l’equilibrio nell’attività muscolare e dei fluidi essendo  anche ricco di altri composti che giocano un ruolo molto importante nella salute generale dell'organismo" conclude la Dssa Diekman.
QUI ricette di avocado