Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

Gualtiero Marchesi, the Great Italian

Famiglia, amici, allievi  e sponsor si sono ritrovati a Palazzo Serbelloni in occasione del 89° anniversario della nascita di Gualtiero Marchesi che ha coinciso con la conclusione del Gualtiero Marchesi World Tour, il giro del mondo in 10 tappe promosso dalla Fondazione Marchesi e da Enit con lo scopo di portare in giro per il mondo la storia del Grande Maestro della cucina Italiana.


Appena entrati, veniamo accolti da un grande poster con la foto di Gualtiero circondato da tutti i suoi piatti. delle vere e proprie opere d’arte.

Dopo la breve proiezione di un filmato del World Tour nelle varie capitali del mondo che ha avuto un grande successo, ci è stata servita una cena preparata dai alcuni dei suoi allievi: un omaggio al loro maestro.
Si parte con la Crème caramel di piselli e pomodoro aromatico, riso al limone e gambero rosso di Sicilia di Antonio Ghilardi per proseguire con  la strepitosa Capasanta con carote al frutto della passione, mandorla e prezzemolo di Andrea Berton e Crema di patate e nocciola piemontese, spuma soffice di tartufo pregiatod’Alba, chips croccanti di patate di Pietro LeemannNon poteva mancare l' Insalata di spaghetti al caviale, erba cipollina  uno dei piatti preferiti del Maestro creato nel 1983, Fondazione Gualtiero Marchesi. Davide Oldani ha omaggiato il suo Maestro con lo straordinario Semi tostati, profumi di caffè, mirtilli e riso mentre la  Zuppetta di carciofi, fave, piselli e scarola di Silvio de Angeli racchiudeva in un solo piatto tutti i sapori e i profumi della primavera. Particolare il Riso mantecato al sedano rapa e cioccolato bianco di Carlo Cracco e, dulcis in fundo , l'innovativo dessert Limone, asparagi e tartufo nero di Ernst Knam

A fine serata il brindisi in onore del Grande Maestro. In prima fila partendo da sinistra Andrea Berton, Paola Marchesi, Ernst Knam, Antonio Ghilardi e Simona Marchesi. Nella fila dietro da destra Matteo Lunelli, uno dei global sponsor del tour, Pietro Leemann, Enrico Dandolo, genero di Gualtiero Marchesi, Alberto Cappati, presidente Fondazione Gualtiero Marchesi e altri cuochi che hanno partecipato a questo evento.