Il Blog di Mangiare Bene

Magazine

12 Aprile 2020: è Pasqua
Il mio augurio di speranza

Nell’atmosfera di questa particolare Pasqua dal clima sospeso il desiderio di essere più forti del male coinvolge sia chi ha il beneficio di poterla trascorrere in famiglia, sia chi ne resta dolorosamente lontano. Ma, Pasqua, in aramaico pash, vuol dire “passare oltre”, andare avanti. Non sembri allora fuori luogo parlare di cibo. Il cibo è condivisione di memorie, sentimenti, speranze e sapori. Ecco, dunque, l’ invito a condividere il mio pranzo di Pasqua con la proposta di alcune facili ricette, dall’antipasto al dolce, che possono essere realizzate facilmente per una o per tante persone.

Gli antipasti, tanto per cominciare 
Fra gli antipasti proposti due sono semplici da fare e, se siete in quarantena con la vostra famiglia, potete senz’altro chiedere l’aiuto dei bambini nella preparazione delle uova di ricotta e delle polpette di broccoli e ricotta

Seguono i Primi piatti
Le lasagne di Pasqua sono un piatto sempre molto gradito. E per renderle "pasquali" sono farcite con un ripieno di spinaci, carciofi e pisellini; possono inoltre essere preparate in anticipo. In alternativa altri due suggeriment: i malfatti che offrono il vantaggio  di essere, come le lasagne, preparati e congelati con largo anticipo e il tegame di patate e carciofi che, oltre ad essere facile da eseguire, è la soluzione ideale per chi è celiaco.

Il momento dei Secondi piatti
Quest'anno vi propongo dei piatti  a base di carne bovina che, in questo particolare momento, è più facile da reperire. Il polpettone ripieno con uova sode, non è affatto difficile da preparare ed è ideale per una Pasqua in famiglia. Se invece siete da soli o in coppia optate per i bocconcini di vitello agli asparagi o per la soffice frittata di carciofi.  

Le doverose Insalata di Pasqua
In città non dovrebbe essere difficile reperire le qualità di verdure preferite per confezionare un “misto” a piacere. Naturalmente chi vive in campagna avrà a disposizione una vasta scelta di primizie.

Il tanto atteso arrivo dei Dolci
Il cheesecake pasquale è una squisita torta a base di formaggi e arancia candita che va preparata in anticipo. Chi invece vuole preparare un dessert veloce e poco impegnativo scelga le colombine sorpresa farcite con panna montata, cioccolato a scaglie, pistacchi e lamponi: guduriosissime.
 

La bellezza del Centrotavola
Sia che siate soli, sia che siate in famiglia apparecchiate una bella tavola di Pasqua con un centrotavola in tema. Per esempio disponete alcune uova sode disposte su un piatto di ceramica o direttamente sulla tovaglia, aggiungete qualche fiorellino allegramente colorato e foglioline verdi: la vostra tavola sarà perfetta.