Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Torte afflosciate
mai più!


Molti di voi mi scrivono chiedendo per quale motivo le torte, tolte dal forno ben gonfie, dopo un attimo si afflosciano soprattutto al centro. Diverse son le cause.

Molto probabilmente le uova, che devono assolutamente essere a temperatura ambiente, non sono state montate a sufficienza con lo zucchero. Dovete montarle fino a quando risultano gonfie e così spumose che facendone cadere un po' dalla frusta dello sbattitore sul resto del composto, formano una specie di ghirigoro che resta a galla sulla superficie per almeno 30 secondi. Inoltre non dovete essere impazienti: dopo avere infornato la torta, non dovete assolutamente aprire il forno per i primi 25 minuti. Con questi due accorgimenti le torte vi riusciranno alte e soffici.

Per usare comunque la torta che al centro si è afflosciata, fatela raffreddare e poi ritagliate via il centro in modo da farla diventare una ciambella. Per nascondere del tutto la magagna spolverizzatela con dello zucchero a velo o del cacao in polvere. Oppure riempite il suo incavo con una macedonia di frutta oppure della panna montata.
Bianca da Tel Aviv aggiunge:"mia suocera, ormai defunta, mi aveva insegnato che quando togli la torta dal forno, prima ancora di toglierla dalla sua forma, la volti e la posi così rovesciata sulla rete del forno, ormai spento. Funziona."