Il Blog di Mangiare Bene

I segreti di Marina

Parmigiano Dop e Grana Padano Dop
come conservarli al meglio

Il Parmigiano Reggiano Dop ed il Grana Padano Dop sono dei  formaggi a pasta dura che presentano diverse stagionature (minimo 12 mesi) . Affinché mantengano in modo ottimale la loro qualità e sapore è importante conservarli correttamente.

Prima di tutto
E’ meglio comprarli in tranci non troppo grandi confezionati sottovuoto e riporli in frigorifero (mai nel freezer) ad una temperatura di 4°-8° fino al momento dell’ apertura rispettando ovviamente la loro data di scadenza. Prima di  consumarli, ritagliate il pezzo che vi serve e lasciatelo per una mezzora a temperatura ambiente perché deve ossigenarsi.

Come conservarli una volta aperti
Una volta aperti, conservateli nel frigorifero avvolti nell’ apposita carta da formaggi  che è progettata per mantenere la giusta umidità e favorire la traspirazione. Potete anche conservarli in contenitori di vetro o di plastica a chiusura ermetica ma mai nella pellicola trasparente. Così facendo, i vostri formaggio risulteranno buoni come appena acquistati. Circa la scadenza tenete presente che più il formaggio è vecchio, più lunga sarà la scadenza ( minimo 15 giorni per  un 12 mesi; massimo 1 mese per un 24 mesi). Può capitare che, dato che questi formaggi non contengono conservanti, si formi una muffa sulla superficie: no problem! Basta rimuoverla con l’aiuto di un coltellino senza dover buttare tutto il formaggio.