In tutto il mondo Domenica 25 ottobre si celebra il World Pasta Day manifestazione ideata e curata da Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation giunta alla 22ma edizione.
In Italia, secondo i dati diffusi da Unione Italiana Food tutti mangiano pasta (98%) con 23,1 kg procapite annui. Circa 6 italiani su 10, in tutte le fasce di età e con un picco al centro-sud, la portano in tavola tutti i giorni. E durante il lockdown il 28% ne ha consumata di più. Qui di seguito trovate indicate alcune notizie sul World Pasta Day e sulla pasta.
Al Dente – The Italian way of Pasta
Per una settimana (18-25 Ottobre) in 130 ristorante italiani e di tutto il mondo verrà proposto un piatto di pasta ispirato al tema #VivoMediterraneo un decalogo di principi e comportamenti quotidiani che si ispira, attualizzandola, alla Dieta Mediterranea e al suo futuro, coniugando alimentazione, movimento, convivialità e sostenibilità. Un giro del mondo attorno allo spaghetto a cui hanno aderito molti giovani cuochi accanto a pesi massimi della cucina come Heinz Beck, i Fratelli Cerea e gli Alajmo, Iside De Cesare, Sandro e Maurizio Serva, Francesco Apreda.
La pasta preferita
Da una ricerca effettuata da The Fork -app leader per la prenotazione dei ristoranti online- risulta che pari merito si classificano al primo posto la pasta ripiena e la pasta al pesto (16%), seguite dalla carbonara (11% ) e da condimenti a base di verdure (10.7%).
Abbinamento Pasta e Gorgonzola Dop
Un prodotto italiano che ben si sposa con la pasta è il Gorgonzola Dop presente ed apprezzato in 85 paesi in tutto il mondo. Aggiunto in molte ricette ne esalta il gusto.
Le Mezze maniche tricolori e i Paccheri al gorgonzola sono un esempio di abbinamento perfetto: assolutamente da provare.
Formati di pasta preferiti
Sulla scelta dei formati gli italiani preferiscono la pasta corta e rigata, mentre i francesi sempre quella corta ma liscia. Gli inglesi e americani la pasta lunga.
Mangiarebene invece preferisce la pasta lunga e in particolare gli Spaghetti Cappelli Originale 1915 un grano antico ricco di flavonoidi e antiossidanti, che conferisce al piatto un sapore ricco e avvolgente.