Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Presentazione Guida Euro-Toques 2019

Un foltissimo pubblico per la presentazione all' Excelsior Gallia - Milano della Guida 2019 di Euro-Toques, realizzata da Italia a Tavola. Questa guida, a differenza di altre guide, non dà voti ma presenta 242 cuochi che fanno parte dell' associazione attraverso la loro vita professionale ed il territorio che rappresentano. Fiore all'occhiello di questa guida è la presenza di tuttti i cuochi 3 stelle Michelin italiani oltre a tanti altri cuochi di spicco. 

La serata inizia con il talk show dal titolo "Il ruolo del cuoco come promoter del turismo enogastronomico" moderato dal direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, con alla sua destra Enrico Derflingher presidente di Euro-Toques , e alla sua sinistra Claudio Sadler , presidente de Le Soste  e Marco Sacco  presidente dell' associazione Gente di Lago e di Fiume. Derflingher come Sadler e Sacco sono tutti e tre soci di Euro-Toques.  Tutti e tre hanno concordato nell' affermare di quanto sia importante il ruolo del cuoco come attrattiva turistica e come " l’identità sia  lo strumento per distinguersi e dare una vera anima all' offerta di accoglienza, nonché il cardine di ogni iniziativa turistica, soprattutto di quelle a tema enogastronomico. Bisogna recuperare le nostre tradizioni, abbandonando mode o tendenze che sono estranee alla nostra cultura e ai nostri prodotti " come ha dichiarato  Alberto Lupini a conclusione di questo incontro. .  

 

E che la festa abbia inizio! Ostriche, tartine al foie gras, e Champagne a volontà. E non solo: lo strepitoso prosciutto crudo Riserva di Marco D'Oggiono, il Patanegra  100% Bellota riserva Dop considerato il migliore prosciutto del mondo, solo per citare alcuni dei finger food serviti durante l'aperitivo.


La cena di gala, preparato da chef stellati, è stato il coronamento di questo evento.
 Come antipasto ci viene servito il Lingotto del Mergozzo con caviale Calvisius Tradition Royale dello chef Marco Sacco de Il Piccolo Lago di Verbania. Il salmerino viene affumicato con il ginepro, ad una temperatura inferiore ai 35°C, in modo da rimanere carnoso e compatto e servito con il caviale. 
E' il momento del meraviglioso Risotto Carnaroli Campo dell'Oste, fagioli borlotti e baccalà mantecato preparato da Chicco Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto: lo ha preparato per 300 persone ed era perfettamente al dente. Hucho Hucho, rapanelli e salsa di sedano rapa alla griglia è il piatto di pesce preparato da Alfio Ghezzi della Locanda Margon di Trento. L'Hucho hucho è un pesce appartenente alla famiglia dei salmonidi, con forma tra il salmerino e il luccio con la carne è tendente al chiaro: particolare l'abbinamento con rapanelli sottoaceto a ricordare le acidità della montagna in contrasto alla dolcezza della salsa del sedano rapa e della grassezza del pesce. Manzo, fagioli, peperoni, cicorie e caffè, il piatto di carne, è stato affidato a Giuseppe Mancino del Ristorante Il Piccolo Principe Viareggio.

Per davvero molto particolare Non è cioccolato - Fernet, cioccolato bianco, pera e pepe di Franco Aliberti  del risoranteTre Cristi Milano, un piatto dedicato alla biodiversità: una carezza per gli occhi ed il palato.

Arrivederci, al prossimo anno!