Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Premio Fratelli Guzzini alla carriera
premiati Aimo e Nadia

ll teatro delle Logge di Montecosaro Alta (Mc), ha fatto da cornice alla prima edizione del Premio Fratelli Guzzini alla carriera. La nota azienda marchigiana, leader mondiale nei casalinghi e negli arredi di designer, ha premiato l’esperienza, la passione e la creatività di Aimo e Nadia,
Photo credit: Kruger Agostinelli.


Nella foto Aimo e Nadia posano felici con a destra Domenico Guzzini Presidente della Fratelli Guzzini e a sinistra Ermenegildo Pannocchia autore  della scultura che rappresenta la coppia in un dialogo vis a vis aperto e chiuso allo stesso tempo.


I festeggiamenti sono proseguiti poi al Ristorante I Due Cigni con una eccellente cena curata da Rosaria Morganti.
Nella foto, accanto ad Aimo e Nadia,  la figlia Stefania, Rosaria Morganti e Carlo e Carla Latini del omonimo pastificio legati da un grande affetto e amicizia coi premiati. Aimo nel lontano 1992 fu il primo grande chef assieme a Gualtiero Marchesi a credere nella pasta Latini e a lanciare i primi spaghetti Senatore Cappelli Latini  creando gli strepitosi spaghetti al cipollotto che il famoso compositore e direttore do orchestra Leonard Bernstein paragonò alla nona sinfonia di Beethoven.


Rosaria Morganti nella scelta dei piatti ha voluto rendere omaggio ai ricordi di Aimo e Nadia nei loro viaggi nelle Marche. Si comincia con il Tortino di baccalà, patate di Montemonaco, alici di San Benedetto e la mitica Casciotta d’Urbino. Segue una Minestra a cucchiaio con brodo di pesce e quadrucci all’uovo di Carla Latini (fra poco in commercio) che è stata talmente apprezzata che alcuni hanno chiesto il tris! A seguire i Ravioli di ceci con ragù di pescato del giorno. Grande entusiamo per la Mazzolina o testola come si chiama nell’anconetano, avvolta con il ciauscolo, profumata di rosmarino e stretta nella rete di maiale, accanto, una semplice crema di finocchi. Un’idea di Rosaria targata 2020. Come vuole tradizione con la confettura di pere Angelica e il miele dei Sibillini vengono serviti poi  il Pecorino di fossa e il Cacio Nocello fiore all' occhiello di Cooperlat Trevalli. La cena termina con un Creme Caramel all’Anisetta Meletti.

I commenti di Aimo e Nadia sono entusiasti. Qui li vediamo posare felici circondati da Rosaria Morganti lo chef nonché socio, Sandro Morganti ( a sinistra dell foto) e i ragazzi della brigata di cucina.