Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

Gorgonzola e Panino Gourmet

Dal 7,8,9 Novembre a Milano il Consorzio Gorgonzola ha invitato sette paninoteche e foodbar milanesi, tutti rinomati per l’altissima attenzione alla qualità, a creare un panino gourmet  usando il Gorgonzola Dop, nelle sue due varianti dolci e piccante. Alcuni di questi locali hanno deciso di lasciare questi panini gourmet nei loro menu.


Prima tappa nella sede di Panino Giusto di Piazza Cordusio dove veniamo accolti da Riccardo Soncini, responsabile food and beverage di Panino Giusto, che presenta i panini che ha ideato per  l'occasione.
Per il Gorgonzola dolce Dop  ha scelto due panini di Pane Biologico con Grano Arso e Lievito Madre: uno farcito con solo noci e l'altro  con mostarda di mandarini. Ha optato invece per Gorgonzola Dop piccante  panini ai Cereali misti con Lievito Madre e semi di finocchietto  accostandolo a della mostarda di agrumi misti o a mostarda di pere. Quattro abbinamenti indovinati.
Nella foto vediamo Manuela Adinolfi di Studio ContattoUfficio Stampa Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, e Ludovica Amat pr Panino Giusto.  Poi siamo stati suddivisi in 3 gruppi per potere assaggiare i panini gourmet di altri 2 locali. Qui di seguito i locali visitati col mio gruppo.


Bulk, il cocktail food bar di Giancarlo Morelli all’interno dell' Hotel Viu , propone ai suoi clienti Al Contadino non fare sapere: un pane alle noci farcito con Gorgonzola Dop Dolce e mostarda alle pere e cotto affumicato. Originale e saporito L' Appetito vien mangiando, foccacina al Gorgonzola Dop piccante, Chutney di fichi, crudo e lattuga. Ottimi abbinati a delle bollicine.


Ultima tappa in un posto che non conoscevo e che mi è particolarmente piaciuto.  FUD, bottega sicula che ha preparato due panini eccezionali  abbinando in modo perfetto alcune eccellenze siciliane col Gorgonzola Dop. Suitt Drims  racchiude in pane casereccio con semi della  Mortadella di asino di Chiaramonte Gulfi (RG}, Gorgonzola Dop dolce, Suitt Red Pepper FUD (composta di peperoni, sedano, miele e peperoncino). In Sammer invece il Gorgonzola piccante Dop viene accostato  a melanzane, zucchine con menta e aglio rosso di Nubia, cipolla rossa in agrodolce, olio extravergine di oliva Selezione FUD. 
Nella foto Andrea Graziano, proprietario  di FUD fra  Daniela Ferrando  di  Scatti di Gusto e Blogvs, Laura Cesaretti, Responsabile Rapporti Editoriali Largo Consumo at Mondadori Alle due estremità della foto a destra Cristina Trolli, titolare studio Contatto  ed io a sinistra.


FUD non è solo una bottega alimentare che vende prodotti di eccellenza  siculi ma anche  un posto dove si puo mangiare in un ambiente accogliente e tranquillo dalle 12 all’una di notte. Oltre ai Burgher proposti in diverse varianti - il più richiesto lo Shek( Shek=Sceccu=Asino) Burgher a base di carne d'asino di Chiaromonte (RG) - tante altre specialità sicule. La paticolarità di questo locale è l'uso dell' inglese maccheronico che permette di pronunciare in un inglese perfetto quanto c'è scritto.


Ed ecco i panini gourmet proposti negli altri locali.
Fattobene Burger farcisce il pane burger con carne da filiere certificate, rispettivamente di Fassona o di pollo allevato a terra, una con il Gorgonzola DOP piccante, l’altra con il dolce  serviti con Chips di patate "Fine de Ratte" o patate novelle cotte al forno. Lo chef Daniel Canzian, viste le imminenti festeha sostituito il pane con due fette di panettone croccante  che racchiudono il Gorgonzola Dop piccante abbinato a miele, mandorle e grappa Casta: un felice e inusuale abbinamento. Più classica invece la proposta che vede il Gorgonzola Dop racchiuso in un morbido panino con mostarda di pere.
Pane bretzel, Gorgonzola Dop piccante, funghetti e speck oppure Gorgonzola Dop dolce, prosciutto cotto e fiori di zucchina le proposte di Chic&Go. Infine Pescaria che per la prima volta abbina il Gorgonzola Dop nel suo menu di pesce. Un panino dove il piccante Gorgonzola  DOP viene abbinato a una bombetta di pesce spadachips e parmigiana di zucca.  Il Gorgonzola Dop dolce viene accostato a gamberi, sedano rapa candito, verza, chips di sedano rapa, pomodori secchi a metà.
A voi la scelta del panino gourmet preferito che oltre alle bollicine potrete abbinare ad un buon bicchiere di vino.