Il Blog di Mangiare Bene

Eventi Golosi

aT Korea cooking class

Presso la scuola di cucina Altopalato di Tony e Terry Sarcina, Korea Agro-Trade Center, l’agenzia governativa sudcoreana creata dal Ministero dell’Agricoltura per la promozione dei prodotti agro-alimentari e ittici sudcoreani, hanno organizzato un incontro di giornalisti ed esperti del settore per fare conoscere una gamma di ingredienti della cucina coreana  che possono essere facilmente introdotti anche nella nostra cucina.

Toni Sarcina dà il benvenuto al Yoo Hye-ran, la console della Repubblica di Corea, a Minho Kim, Direttore di Korea Agro-Trade Center Europ ed ad altri rappresentanti di Korea Trade center.
Nel suo discorso ha sottolineato che per lui la cucina coreana è "carica di simpatia, di sapori nuovi ma accattivanti, facilmente utilizzabili per le nostre abitudini alimentari e che i sapori non troppo forti di questa cucina consentano di offrire gusti nuovi e apprezzabili da tutti, nelle diverse fasce di degustazione e ciò non è assolutamente trascurabile".


Abbiamo poi assaggiato alcune paste molte usate nella cucina coreana che si abbinano bene con ricette della cucina italiana.Il Gochujang (pasta di peperoncino) è il condimento più amato e usato dai coreani. E' una salsa fermentata molto piccante a base di peroncino rosso coreano, riso glutinoso, meju (soia fermentata) e malto d'orzo. Viene usata per marinare le carni e negli stufati (Jjigae), insaporire brasati o grigliate di carne ed è utilizzata anche per guarnire ogni tipo di zuppa, noodles, pesci e verdure saltate. La doenjang è una pasta di fagioli di soia fermentati ed è considerata una delle salse essenziali della cucina coreana.
Ricca di vitamine essenziali quali vitamina C e B flavonoidi, minerali vari e fitoestrogeni. E' fonte di lisina, un amminoacido essenziale per gli occhi e acido linolenico, che aiuta i capillari e ne previene le malattie.  Viene usata come condimento ed insaporisce i piatti in modo naturale. Il Ssamjang è una salsa realizzata unendo le paste doenjang, gochujang con l'aggiunta di olio di sesamo, cipolla, aglio, cipolle. Ideale per condire piatti di carne ma anche di pesce e verdure. Il Beak Kimchi o kimchi bianco  è una varietà di kimchi che non contiene la polvere di peperoncino. Ha un sapore delicato e pulito, che mi è molto piaciuto. Il Kimchi è l'alimento fermentato più conosciuto della Corea. Presente sempre nelle tavole dei coreani è a base di cavolo cinese condito con aglio, cipolla e polvere di peperoncino e lasciato fermentare. Viene utilizzato come contorno ed i suoi fermenti lattici rafforzano il nostro sistema immunitario ed è conosciuto per le sue proprietà anti-invecchiamento.


In bella vista gli ingredienti coreani che verranno usati per le varie ricette: dal tofu agli spaghetti di grano saraceno, dall'olio di sesamo alla salsa di soia. 


Ed ecco i piatti protagonisti dello show cooking. In alto a sinistra la zuppa di spaghetti freddi in brodo a base di brodo di manzo dalla lunga cottura che viene servito freddo in una  ciotola con gli spaghetti, il manzo a fettine, cetrioli, pera coreana e uova sode. Un piatto fresco dal sapore  straordinario. Al centro i rotolini di tofu con Kimchi bianco,  un antipasto vegetariano estivo dal sapore delicato. Segue, a sinistra dela foto, la pancetta brasata e grigliata tenera all' interno e croccante all' esterno servita con una salsa speziata: molto gustosa. La pasta con salsa di soia e olio di sesamo e il manzo agli ortaggi con salsa di prugne e olio di sesamo sono un esempio di come ingredienti coreani si abbinino bene a ricette della cucina italiana.


Un grazie al team del workshop: Hanna, Chiara, Kim, Lucio, Min Seok, Paolo. 
Annyeong, arrivederci.