Dal film Erin Brockovich di Steven Soderbergh. Il film prende spunto da una storia vera. Erin Brockovich (Julia Roberts), mamma single di tre bambini si trova in una situazione a dire poco disperata; senza lavoro, senza soldi e senza prospettive future. Ma diventa miliardaria grazie ad un maxi risarcimento ricevuto da una azienda che ha contaminato le falde acquifere della cittadina californiana in cui resideva. Non dimenticherà mai uno dei suoi giorni più disperati quando, coi pochi spiccioli rimasti, porta in un fast food i figli che ordinano il cheeseburger mentre lei non ordina nulla per mancanza di soldi.
Grazie alla sua interpretazione, Julia Roberts nel 2001 ha vinto l' Oscar come migliore protagonista.
ci serve:
- 1 panino per hamburger
per l'hamburger:
- 125 g di carne di manzo tritata
- 30 g di pancetta tritata
- 1 fetta pan carré bagnata nel latte e strizzata
- sale, pepe e un pizzico di noce moscata
per la farcitura:
- 2 fette di pancetta affumicata
- 50 g di formaggio a pasta gialla tipo Edam o Cheddar grattugiato
- maionese
- 1 foglia di lattuga ben lavata
Preparate per prima cosa l'hamburger mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti.
Formate poi l'hamburger schiacciandolo con le mani in modo che abbia un diametro di 10 cm circa e un'altezza di circa 2 cm. Infarinatelo e cuocetelo in una padella unta con un po' di olio. Va cotto a fuoco lento, girato non appena il lato inferiore è dorato e durante l'ultimo minuto di cottura copritelo con il formaggio in modo che possa fondersi.
Farcite il vostro panino con l'hamburger, 2 fette di pancetta che avrete fritto in un po' di olio, la lattuga e un po' di maionese.