I porri gratinati in besciamella sono un piatto semplice e raffinato che può essere servito come piatto unico . I porri vengono prima leggermente cotti, poi avvolti in fette di prosciutto e ricoperti da una cremosa besciamella, infine gratinati in forno con una croccante crosticina di formaggio.
                    Per 6 persone
la besciamella
- 600 ml di latte
 - 50 g di farina
 - 50 g di burro
 - 100 gr di fontina grattugiata
 - sale e pepe
 - 1 cucchiaino di senape dolce
 
I porri
- 6 porri, ben lavati e privati delle foglie esterne più dure
 - 12 fette di prosciutto cotto
 - 100 g di fontina grattugiata
 
I porri
Dopo avere pulito bene i porri sotto l'acqua corrente, tagliateli a metà nel senso della loro lunghezza (se sono troppo grossi tagliateli in quattro) e fateli cuocere in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Scolateli, asciugateli bene, fateli raffreddare e tritateli grossolanamente.
La besciamella
Frullate il latte con la farina, il sale e il pepe. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata. Aggiungete la senape e 100 gr di fontina.
Il gratin
Avvolgete i porri nelle fette di prosciutto e adagiateli in una pirofila che avrete già ricoperto con qualche cucchiaiata di besciamella.
Ricoprite con il resto della besciamella, spolverizzate col formaggio avanzato e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
