Il nome di questo sandwich - Hamburger - deriva da Amburgo, la famosa città tedesca, che nei secoli passati intratteneva degli stretti legami commerciali con le provincie baltiche della Russia, dove la carne tritata cruda (il famoso steak tartare) era uno dei piatti più prelibati. Sono stati gli americani a mettere questa carne in una pagnottella e creare quello che adesso in tutto il mondo viene considerata la più famosa specialità U.S.A. Se li cucinate sul barbecue, le pagnottelle, dopo averle tagliate a metà possono essere anche loro riscaldate sulla griglia.
QUI come cuocere a puntino l'hamburger.
6 persone
- 500 g di carne di manzo tritata
- 125 g di pancetta tritata
- 4 fette di pan carré bagnate nel latte e strizzate
- 6 pagnottelle tagliate a metà
- sale, pepe e un pizzico di noce moscata
- olio di oliva
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e dividete l'impasto in 5 parti uguali. Schiacciatele con le mani in modo che abbiano un diametro di 10 cm circa e un'altezza di circa 2 cm.
Cuoceteli in una padella o una piastra di ghisa unta con un po' di di olio. Se li cuocete sul barbecue spenellateli con un po' di olio. Vanno cotti a fuoco lento e girati non appena il lato inferiore è dorato. Per ultimo inseriteli nelle pagnottelle e buon Hamburger!