Zeppole di San Giuseppe al forno
La mia amica Cristina, ha preso lo spunto dalla Paris Brest per riproporre questi dolci, che da sempre vengono fritti, in una versione più leggera.
pasta bignè per le zeppole:
- 100 g di burro
- 1/4 litro di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale (2 gr)
- 125 g di farina 00
- 4 uova (230 gr)
per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 4 rossi d'uovo
- 70 g di maizena
- 1 g di vaniglia
- 1/2 scorza di arancia
per guarnire:
- conserva di amarene
Vi suggerisco di incominciare preparando la crema pasticcera.
Mescolate in una pentola uova, zucchero e maizena, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente ed aggiungete per ultime la scorza di arancia grattata e la vaniglia. Fate raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.
Procedimento per le zeppole
Fate bollire l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versate poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e trasferite l'impasto nella planetaria. Fate andare la macchina a velocità media e aggiungete un uovo alla volta avendo l'accortezza di aggiungere l'altro solo quando il precedente risulta totalmente assorbito. E' importante controllare, prima di aggiungere l'ultimo uovo, la consistenza dell' impasto. Se risulta vellutato, cremoso e lucido con una consistenza di crema pasticcera soda, non aggiungete più nulla. Se invece dovesse risultare troppo sodo, e duro, aggiungete l'ultimo uovo.
La cottura
Prendete una teglia, adagiateci sopra la carta forno e disegnate a matita dei cerchi di 6 cm circa di diametro distanziati di qualche cm uno dall' altro. Ricopriteli con l'impasto, che avete messo in un sac à poche con la bocchetta a stella di 2 cm di circonferenza, in modo da formare una spirale partendo dal centro del vostro cerchio. Trasferite la teglia in forno e fate cuocere le vostre zeppole in forno precedentemente portato a 200° per 15 minuti poi riducete la temperatura portandola a 180° e continuate la cottura fino a quando le zeppole risultano belle gonfie e dorate. Spegnete il forno, e lasciatele raffreddare dentro per circa 10 minuti con la porta appena aperta. Sfornatele e finite poi di raffreddarle su una gratella per dolci.
Presentazione
Al momento di servire, mettete le zeppole sul piatto di portata, guarnitele, sempre usando il sac à poche con bocchetta a stella, con la crema pasticcera precedentemente preparata, qualche amarena e una spolveratina di zucchero a velo.